Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 17:43

Risarcimento del danno da vacanza rovinata

Risarcimento del danno da vacanza rovinata

Italia - Raccogliamo le richieste pervenuteci in questi ultimi giorni per la richiesta di risarcimento del danno per vacanza rovinata, per pubblicità ingannevole e mancanza dei servizi promessi dal tour operator.

Il danno da vacanza rovinata trova la sua disciplina nel d. lgs n. 79/2011 (c.d. Codice del Turismo) secondo il quale all’art. 47 comma 1 “Nel caso in cui l'inadempimento o inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico non sia discarsa importanza ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile, il turista puo' chiedere, oltre ed indipendentemente dalla risoluzione del contratto, un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all'irripetibilita' dell'occasione perduta”.

Dunque due sono gli elementi che il consumatore deve considerare per la quantificazione del danno subito, ovvero: il danno economico ed il danno morale.

Il primo potrà eventualmente essere costituito da:
- prezzo dell’intero viaggio, per mancato godimento della vacanza;
- un eventuale riduzione del medesimo in caso di parziale godimento della stessa;
- un semplice rimborso delle spese sostenute per i disservizi subiti.

Il danno morale (a titolo di stress e delusione), invece, andrà calcolato in via equitativa.

Se il tour operator, in seguito alla richiesta di risarcimento del danno da parte del consumatore, dovesse presentare a questi una proposta di risarcimento, il consumatore potrà accettarla se la riterrà congrua ovvero considerarla un acconto e riservarsi per iscritto di agire giudizialmente per la tutela dei propri interessi.

Rubrica a cura del coordinatore regionale Dott. Diego Esposito.
Noi Consumatori si trova a Lecce in via 95° Rgt Fanteria 54/B.
Tel.: 327 0193738 / E-mail: lecce@noiconsumatori.org
Pagina Facebook



Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "NOI CONSUMATORI"
13 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - Nel 2017 arriveranno per la prima volta le selezioni live del BIM Music Network a Lecce per cercare i nuovi talenti della zona e selezionare i...

31 Maggio 2016 - Italia

Italia - Con sentenza n. 22489/2015 la Corte di Cassazione ha stabilito nuovi limiti all'emissione delle cartelle esattoriali, emesse a seguito del controllo...

26 Febbraio 2016 - Lecce

Lecce - Hai ricevuto a mezzo raccomandata a/r un avviso di pagamento notificato dalla società SOGET per conto dei consorzi di bonifica...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner