Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 05:49

Diabolik in mostra al Castello Carlo V

Diabolik in mostra al Castello Carlo V

Lecce -

Diabolik, il re del terrore e la sua bellissima compagna Eva Kant, raccontati in una mostra curata da Mario Gomboli, direttore della casa editrice Astorina, che ci racconta i segreti dell’intramontabile ladro in calzamaglia e della sua affascinante compagna, Eva Kant.

Una mostra ospitata nelle principali città italiane e che sta riscuotendo ovunque un grande consenso e partecipazione di pubblico.

A Lecce la mostra, esposta nelle sale del Castello di Carlo V, sarà inaugurata Venerdì 21 dicembre 2012 alle ore 16.30 e racconta, attraverso un’esposizione di cimeli, pezzi da collezione e gadget di ogni tipo, un revival significativo di cinquant’anni di mirabolanti avventure di un “cattivo del terrore”, un fumetto che dagli esordi a oggi è amato da tantissime persone.

Interessante il documentario “le sorelle Diabolike”, dedicato alla vita e all’opera di Angela e Luciana Giussani, le creatrici di Diabolik, giovani esponenti della borghesia milanese che, cinquant’anni dopo, continuano a parlare di questo grande successo editoriale, avendo dato al loro personaggio un’impronta decisamente “evergreen”, un genere di giallo noire molto interessante che ancora oggi affascina i suoi lettori e che ha davanti a se un lungo futuro.

Attraverso una serie di ventidue pannelli, sarà rappresentata l’evoluzione del personaggio dal 1962 a oggi, sia da un punto di vista grafico del fumetto che da quello contenutistico delle storie.

Nelle teche si potranno trovare anche copie delle prime edizioni, gadget dell’epoca, pagine originali di sceneggiature e disegni usciti dalla mano di Angela Giussani, brevi filmati e trailer del film del 1967 o brani dei cartoni animati del 1997, album di foto storiche e carrellate di immagini.

Saranno presenti inoltre totem interattivi touchscreen che permetteranno ai visitatori di sfogliare le pagine del primo episodio di Diabolik o di effettuare ricerche sul database della redazione, ricercando quando è stato pubblicato uno specifico episodio rimasto nella memoria del lettore.

All’inaugurazione della mostra sarà presente anche il sindaco Paolo Perrone: “Diabolik - afferma il primo cittadino - sembra non invecchiare mai, anche se il primo novembre 2012 ha compiuto 50 anni. Per me, personalmente, rappresenta l'eroe per antonomasia. Con quella tutina nera inconfondibile e la sua bellissima e bionda Eva, è stato nel tempo sempre uguale, eppure sempre diverso. Diabolik ha cambiato “veste” per prendere posizione sui temi dell’attualità, schierandosi contro i manicomi nel bel mezzo della polemica sulla legge Basaglia. Si è scontrato anche con la corruzione in politica durante il ciclone giudiziario di Tangentopoli. Ha sconfitto mafiosi e terroristi aiutando le forze dell’ordine, ma con la violenza. Un eroe rivoluzionario che si è sempre interfacciato con la realtà circostante, mai astratto

La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.

Di seguito il programma delgi eventi durant el’inter espoisizione dlela msotra:

21 dicembre - ore 16.30 - Inaugurazione

22 dicembre - ore 16.30 - In arte Diabolik (estemporanea di pittura a cura di menti calde)

23 dicembre - ore 10.00 - Grinko e la Dea Diabolika ( a cura del club Idesse Citroen)

23 dicembre - ore 16.30 - Una Tavola in quattro ore (un’estemporanea di fumetto a cura di Lupiae Comix )

30 dicembre - ore 10.30 - Diabolikamente

4 gennaio - ore 16.30 - Diabolikando

5 gennaio - ore 16.30 – L’Arte di Eva (Estemporanea di pittura a cura di Menti Calde)


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner