Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 03:56

Dal 21 Dicembre al 4 Gennaio "Tutto il Natale che c'è"

Dal 21 Dicembre al 4 Gennaio "Tutto il Natale che c'è"

Lecce -

Dal reggae al jazz, dal rock alla musica d'autore, dalle dance hall ai concerti. Trala fine del 2012 e l'inizio del 2013 Coolclub segnala molti appuntamenti nel Salento.

Venerdì 21 dicembre (ore 23.00 - ingresso 3 euro) alle Officine 17 (ex Camelot) di Galatone (Le) un party esclusivo (e scaramantico “data la data”..) con Mr Glitch alias Cesko, frontman storico degli Après La Classe, che si esibirà in un live set electro – house di nuovissima generazione: nessuna registrazione, nessuna ripetizione, tutto dal vivo, tutto in tempo reale. In ogni performance un’emozione nuova ed un’energia musicale sempre diversa, strettamente collegata alle vibrazioni del dancefloor e del popolo della notte. In apertura per la prima volta verrà presentato in anteprima assoluta Electro clash ensemble: il nuovo progetto firmato Luigi Bruno (Muffx) e Dj Vivaz (Codefish&Tuna – Salentini Generali) con ospiti a sorpresa. Electro Clash Ensemble è una commistione di suoni provenienti da pianeti apparentemente diversi e distanti anni luce, ossia il rock granitico e contaminato del leader dei Muffx e l’elettronica raffinata e travolgente di Vivaz che insieme danno vita ad una miscela esplosiva di sonorità electro/rock e funk indiavolato il tutto condito con la giusta dose di psichedelia d’annata e dannata.


Sabato 22 dicembre
 (ore 22.00 - ingresso 8 euro, ridotto 5 euro) le Officine Cantelmo di Lecce ospitano Mama Marjas & Miss Mykela con We Ladies showcase che vedrà sul palco anche le coriste Kykah e Francisca (aka Sista Kinky) e Don Ciccio come dj e maestro di cerimonie. La serata rientra nel calendario di Officine della Musica, il programma promosso dal Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, in collaborazione con Provincia di Lecce, Università del Salento, Officine Cantelmo, CoolClub, Sum Project, Lecce Città Universitaria. Anche questo concerto, come tutti quelli organizzati da Officine della Musica, sarà aperto da alcune band selezionate tra le oltre cento iscritte al portale. 
Domenica 23 dicembre (ore 22.00 - ingresso 8 euro) le Officine Cantelmo di Lecce ospitano l'atteso concerto dei Radiodervish, in tour per presentare i brani di “Dal Pesce Alla Luna”, la prima raccolta della band uscita in autunno con Sony Music. Un racconto mediterraneo che si dipana lungo gli intensi 15 anni del gruppo. Il percorso umano ed artistico dei Radiodervish viene narrato su un piano emozionale in un'atmosfera di complicità e condivisione grazie alla quale il pubblico viene reso partecipe di un lungo cammino fatto di musica, vita e creatività.


Domenica 23 dicembre (ore 20.45 - ingresso 22 in prevendita, 25 euro al botteghino) il Livello 11/8 di Trepuzzi (Le) ospita il progetto inedito in esclusiva nazionale "Locomotive Jazz per Lucio e Faber", un concerto tra jazz e canzone d'autore, per rendere omaggio a due dei più grandi cantautori italiani di sempre, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè, attraverso una rilettura inedita e originale dei loro repertori. L'evento è organizzato dal Locomotive Jazz Festival in collaborazione con Time in Jazz e il centro Laber di Berchidda con 3DProject, il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e la sponsorizzazione di Colacem e Devimar. Frutto di una collaborazione tra Time in Jazz, il festival ideato e diretto da quasi 25 anni da Paolo Fresu a Berchidda, e il Locomotive Jazz Festival di Sogliano con la direzione artistica di Raffaele Casarano, il progetto andato in scena in anteprima lo scorso 26 giugno sul palco del Centro Laber di Berchidda, mette insieme artisti provenienti da esperienze e generi diversi: Gaetano CurreriFabrizio FoschiniPaolo Fresu e Raffaele Casarano.


Domenica 23 dicembre (ore 23.00 - ingresso 5 euro) il circolo arci Guernica di Arnesano (Le) ospita l’unica tappa salentina del tour Singing On Water della indie band salentina Tobia Lamare & the Sellers. Singing On Water è un progetto nato dalla collaborazione tra Tobia Lamare e Surfinsalento: un lungo viaggio che si trasforma in un documentario. I protagonisti sono il surf e la musica: due passioni, due stili di vita che insieme creano qualcosa di inedito e straordinario. Nel corso di questo tour la band sarà accompagnata dai surfer Angelo Virzini e Carlo Morelli (Surfinsalento) e dal video maker Simone Manfreda alla scoperta delle “scene” musicali e delle comunità surfistiche di molte regioni d’Italia e di molti paesi europei. In apertura della serata sarà proiettato in anteprima assoluta il primo episodio del documentario girato in IrlandaSubito dopo Tobia Lamare & The Sellers presenteranno i brani di The Party (2009) e Are You ready for the freaks? (2012). Tobia Lamare (chitarra e voce) è accompagnato dai Sellers AC JR (armonica), Gianluca Martina (basso) e Andrea Rizzo (batteria) e da Francesco Fonte (londinese di adozione ma salentina di nascita) e Luigi Bruno chitarrista e voce della stoner-prog band Muffx. Dopo il concerto in consolle si alterneranno Guinea Melodies di Radio Flo, il padrone di casa Tobia Lamare e altri guest.

Domenica 23 dicembre (ore 22.00 - ingresso gratuito) al Jack'n Jill di Cutrofiano (Le) spazio a Michele Cortese e il Teatro dei Burattitni. Classe 1985, Cortese è un musicista e cantautore salentino. Dopo la sua esperienza con gli Aram Quartet (vincitori della prima edizione di XFactor) nel novembre 2011 pubblica "Il teatro dei burattini", l'album che segna il suo esordio da solista, prodotto da Lucio "Violino" Fabbri, anticipato dal delirante e fortunato singolo "Allergico alle ghiande".

Mercoledì 26 dicembre (ore 23 - ingresso 10 euro) il Planet di Lequile (Le)ospita una dance hall veramente speciale. Per la prima volta in consolle e ai microfoni insieme saliranno i Sud Sound System, pionieri del raggamuffin italiano che hanno celebrato vent’anni di carriera, e Boom Da Bash, giunti alsecondo lavoro discografico, "Mad(e) in Italy" ricco di musica, passione, costanza e sudore. In apertura, spazio A Kick Side Crew. 


Mercoledì 26 dicembre (ore 18.30 - ingresso gratuito) presso il Palazzo Marchesale di Taviano (Le), Donatello Pisanello presenta i brani di Sospiri e Battiti, nuovo progetto discografico del musicista salentino prodotto daDodicilune e distribuito da Ird. Nel corso della serata interverranno Vincenzo Santoro, studioso di culture popolari, Giorgia Cecere, regista con la quale Pisanello ha collaborato per le musiche del film "L'ultimo incarico", ed Edoardo Winspeare. Sul palco anche Angelo Urso (contrabbasso), Lamberto Probo (tamburello) e Pierpaolo Caputo (viola da gamba). 


Giovedì 27 dicembre (ore 21 - ingresso gratuito) il Teatro di CP Arreda, via Gramsci/Via Firenze - Zona Industriale Carmiano, in provincia di Lecce, ospita la prima assoluta dello spettacolo “La Casa dei Passi”, un recital sul tema della migrazione, di ieri e di oggi con il cantautore salentino Alessio Lega, vincitore del Tenco 2004 con Resistenza e Amore, Luca Basso, cantante e autore dei Fabularasa, il percussionista e compositore Giovanni Chiapparino per la regia di Stefano Di Lauro, vincitore del World Environment Day 2010. 

Giovedì 27 dicembre (ore 22.00 - ingresso 5 euro) il Jack'n Jill di Cutrofiano(Le) ballerà con l'allegria contagiosa di Tonino Carotone, reso celebre alcuni anni fa dal singolo Me cago en el amor. Antonio de la Cuesta, Toñin da ragazzo e Tonino da musicista, è cresciuto in un quartiere popolare di Pamplona ascoltando la radio, guardando la tv e assimilando tutte le melodie degli spettacoli e degli spot televisivi più ignobili.


Venerdì 28 dicembre (ore 22.00 - ingresso 5 euro) alle Officine Cantelmo di Lecce appuntamento con Black Label. Una serata veramente molto particolare, organizzata da TTEvents e Coolclub, che avrà come protagonista Mylious Johnson, batterista newyorkese che ha voluto nella sua band alcuni musicisti salentini: Manu Pagliara (chitarra), Gabriele Blandini (tromba), Sandro Sax Nocco (sax), Gianluca Ria (trombone), Danilo Cacciatore (tastiera e voce) eGiuseppe Calabrese (basso). Tra gli ospiti CeskoPuccia e Combass degli Apres la Classe, la vocalist Miss Mikela e molti altri. Mylious Jonhson è uno dei migliori batteristi in circolazione e ha suonato con Madonna, Jovanotti, Tiziano Ferro, Pin, Destiny's Child, Linda Perry, American Radio, Jessica Simpson, Queen Latifah e Quincy Jones. Info 3288347924.


Sabato 29 dicembre (ore 22.30 - ingresso 5 euro) alle Officine Cantelmo di Lecce la band salentina Steela presenta "Il brutto e il cattivo", nuovo EP autoprodotto, distribuito da GoodFellas e promosso grazie al sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV. In chiusura spazio alle selezioni musicali di Insintesi feat. Miss Mykela.

Sabato 29 dicembre (ore 21.00 - ingresso gratuito) nella sala concerti delFavelas Live Club (ex Bloom – v. Roma c/o stazione ferroviaria) a Soleto (Le) appuntamento con i Crifiu. Un concerto che farà ballare ed emozionare con una scaletta ricchissima che accoglie i brani del nuovo disco “Cuori e Confini”, prodotto da Dilinò, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds, un disco originale e contemporaneo capace di mescolare i suoni e i ritmi del mediterraneo alla potenza del rock e dell’elettronica in un originale ed innovativo sound.

Domenica 30 dicembre (ore 22.00 - ingresso gratuito) al Jack'n Jill di Cutrofiano (Le) ultimo appuntamento dell'anno con il concerto di Francesca Romana Perrotta accompagnata per l'occasione dal chitarrista/cantante Marco Ancona. Segnalata dalla stampa nazionale come la cantautrice tra le quattro artiste emergenti più interessanti sul territorio nazionale (cit. Corriere della Sera), il suo ultimo cd "Lo specchio"  “riflette” il tema della femminilità già iniziato con Vermiglio. Lo specchio è infatti uno degli emblemi più magici e caratteristici della donna. Esso è simbolo di vanità, ma al contempo della ricerca d’identità o scoperta del proprio alter ego. 

Martedì 1 gennaio (ore 22.00 - ingresso gratuito) al Jack'n Jill di Cutrofiano si festeggia il Capodanno con i Fonokit, uno dei gruppi di punta della scena salentina, fucina di talenti. Connotati dall'approccio musicale indie-rock di influenza British, i Fonokit sono inclini da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule, restando all’interno di un concetto eticamente punk inteso come devozione alla semplicità. Nei Fonokit, testi che prendono spunto dal vissuto reale si sviluppano in versi dal carattere visionario risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta. 

Giovedì 3 gennaio (ore 22.00 - ingresso gratuito) salgono sul palco del Jack'n Jill di Cutrofiano, in attesa del nuovo lavoro discografico, i Rino's Garden. Nel maggio 2011 esce “Pirati” per Blond records, etichetta indipendente diretta dal cantautore Enrico Capuano. Sul palco Andrea Melileo (Voce), Matteo Cannavacciuolo (Batteria), Giacomo Carlino (Chitarra), Francesco Fersini (Synth E Cori), Giuseppe Ciullo (Basso), Francesco Verdicchia (Piano).


Venerdì 4 gennaio (ore 21 - ingresso 5/8/10 euro) il Teatro Paisiello di Lecceospita la presentazione ufficiale del progetto discografico "My Waits. Tom Waits Songbook", un omaggio al grande cantautore statunitense della cantante lecceseSerena Spedicato con arrangiamenti originali del bassista Pierluigi Balducci, prodotto da Koinè by Dodicilune, distribuito da IRD e promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV. Il concerto, che rientra nella programmazione natalizia del Comune di Lecce, vedrà sul palco al fianco della cantante, Gianni Iorio al bandoneon e al pianoforte, Antonio Tosques alla chitarra, Pierluigi Balducci, al basso e Pierluigi Villani ai ritmi. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner