Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 19 giugno 2018 - Ore 08:35

Lo Schiaccianoci debutta al Politeama di Lecce

Lo Schiaccianoci debutta al Politeama di Lecce

Lecce - Sarà Lo Schiaccianoci ad aprire la programmazione invernale del Balletto del Sud di Fredy Franzutti, in scena al Teatro Politeama Greco di Lecce dal 14 al 16 dicembre, con le musiche di Cajkovskij eseguite dall'Orchestra Sinfonica Tito Schipa diretta da Marcello Panni.

Nelle: Il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico vengono narrati nella favola natalizia di Caikovskij ideata sul racconto di Hoffman Il principe Schiaccianoci e il Re dei topi.  Lo spettacolo di Fredy Franzutti coniuga le testimonianze della messa in scena originaria dei primi coreografi a un impianto drammaturgico nuovo, ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton. I bellissimi temi musicali, che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere natalizie.
Il walzer dei fiocchi di neve, il divertissement finale con le danze dei diversi paesi del mondo e i loro coloratissimi costumi, il romantico walzer dei fiori, affascinano la platea più vasta. Nel finale, il gran pas de deux, quando Clara danza col suo principe Schiaccianoci, è un momento di interpretazione e virtuosismo classico. Domenica 16 dicembre alle ore 16 nel foyer del Teatro Politeama Greco si terrà una conferenza divulgativa a cura di Carmela Piccione, critico di danza, dal titolo “Le noci più gustose”. Dopo le repliche leccesi,lo spettacolo sarà in tournée in tutta Italia, toccando città come Vicenza,Cormons,Trento e Bologna.

Lo Schiaccianoci del Balletto del Sud ha debuttato, nel gremito Teatro Politeama Greco di Lecce, il 13 dicembre del 1997 , con le  coreografie di Fredy Franzutti, direttore della compagnia di balletto. Successivamente il successo si è rinnovato negli anni.

L'edizione del 2012 è interpretata da Elena Marzano (prima ballerina del Balletto del Sud) che si alterna a Martha Petrova (prima ballerina dell'opera di Sofia) nel ruolo di Clara. Il Principe Schiaccianoci è danzato da Alessandro De Ceglia (del Balletto del Sud) e da Nikola Hadjitanev (Opera di Sofia).

 

Calendario degli spettacoli:

Venerdì 14 dicembre - Teatro Politeama Greco di Lecce, ore 10.00  e ore 21.00, Lo Schiaccianoci
Sabato 15 dicembre - Teatro Politeama Greco di Lecce, ore 10.00 e ore 21.00, Lo Schiaccianoci
Domenica 16 dicembre - Teatro Politeama Greco di Lecce, ore 18.00, Lo Schiaccianoci

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner