Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 10:26

Terrammare in festa per una nuova stagione di teatro

Terrammare in festa per una nuova stagione di teatro

Nardò - Si apre una nuova stagione per Terrammare al Teatro Comunale di Nardò. In attesa di definire la programmazione serale di prosa, la compagnia e l’Amministrazione Comunale domenica 25 novembre invitano il pubblico dalle ore 17 ad una festa di apertura della nuova stagione di teatro ragazzi: con la rassegna “Piccoli Sguardi”, riprendono le domenicali, che da quattro anni animano lo splendido teatro storico con il caloroso baccano che solo i bambini sanno fare. Una rassegna di grandissimo successo, un appuntamento atteso e partecipato dalle famiglie.

Il primo appuntamento con la rassegna sarà domenica 2 dicembre con lo spettacolo “Drillo”.

Ogni festa che si rispetti ha la sua musica ed una festa per una stagione teatrale non poteva che ospitare un originale e bizzarro concerto da camera.
L’appuntamento è per le ore 18.30 con il gruppo Casarmonica per un esibizione differente da tutti gli altri concerti da camera, perché diversa è l’ambientazione. La camera è collocata in una tipica casa universitaria, dove, disordine, bottiglie e piatti sporchi sparsi qua e là, vecchi mobili, un poster degli Iron Maiden a fianco all’immagine di Giuseppe Verdi, farà da scenografia allo spettacolo. Ma tante sono le camere esplorate da questo esilarante quintetto, dalla camera da letto a quella da bagno, dalla camera da pranzo alla camera a gas, dalla camera degli orrori alla camera mortuaria, dalla sala alla sala giochi e così via. Una raccolta di colonne sonore scritte da Mirko Lodedo ed eseguite da Casarmonica che con una, necessaria, ironia accompagna lo spettatore ad un ascolto più “serio” ed emozionante. Casarmonica sono Ferdinando Filomeno – clarinetto, Mirko Lodedo – pianoforte, Francesco Salonna – basso e contrabbasso, Piero Santoro – fisarmonica, Saverio Suma – batteria.
Non solo musica, perché domenica 25 novembre il teatro sarà aperto ed abitato dalle ore 17.00 alle ore 21.00 in tutti i suoi spazi - foyer, platea, palchetti,  sala bar, loggione -  da diverse performance: una mostra, un percorso multimediale tra rassegne, eventi, gite fuori porta verso altri teatri, un piccolo angolo merenda dove sarà possibile gustare ottimi dolci preparati artigianalmente e succhi biologici, e poi il gioco, la fantasia, la creatività rappresentati da “UnDueTre Stella”, una rivista, un laboratorio, una raccolta di fiabe, un espositore di tavole originali. UnduetreStella si presenta come un albo monografico prezioso e colorato, la pesantezza della carta si sente tra le dita, densa, piena; ogni foglio è un’opera. Un formato è gigante per offrire tutto lo spazio che la creatività e la libera espressione esigono, “UnduetreStella” è dedicato a chi non ha paura della pagina bianca. Grandi e piccini potranno scoprirne il magico mondo fatto di parole, immagini, colori, storie.
Così la festa racconterà un’idea di teatro che è fatto di partecipazione, di condivisione, di appartenenza, e l’esperienza maturata a Nardò si è sempre caratterizzata per l’apertura e la collaborazione con le altre realtà culturali presenti sul territorio. Ma non è solo una partecipazione e collaborazione tra pari, un fare teatro che, così concepito, lo rende necessario. L’attività laboratoriale, la rassegna domenicale creano un identità ed un appartenenza che generano relazione, un esperienza che la festa del 25 novembre non può trascurare.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner