Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 10:09

"Musicando il cielo", al via il secondo appuntamento

"Musicando il cielo", al via il secondo appuntamento

Lecce - Sarà la Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio a Lecce, ad ospitare, mercoledì 14 Novembre, alle ore 21, il secondo concerto previsto in cartellone per il Festival “Musicando il cielo” dedicato a Padre Igino Ettorre nelle celebrazioni e concerti a vent’anni dalla morte, promosso dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, in collaborazione con il Convento di S. Antonio a Fulgenzio, il Gruppo Madrigalistico Salentino e  la Città di Lecce.

Di scena saranno il Coro Polifonico dell'Associazione culturale onlus “Francesco Attanasi" diretto da Leonardo Cioffi - docente di Pianoforte al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, con Umberto Iurlaro all’organo, e proporranno alcune delle pagine più intense e significative del repertorio corale: una selezione di brani tratti  dal Requiem KV 626 di W. A. Mozart, e il celebre Gloria RV 589 di A. Vivaldi.

Partitura d’intramontabile attualità, il Requiem KV 626 alterna momenti di straordinario senso teatrale melodrammatico ad altri brani rigorosamente classicheggianti. Fra i momenti di maggiore ispirazione drammatica spicca sicuramente il Lacrimosa, il brano conclusivo della prima parte.

Il Gloria RV 589 di A. Vivaldi, dal carattere completamente differente, è una composizione che sprigiona una carica di gioia e di energia allo stato puro e si fregia di un apparato sonoro particolarmente sfarzoso e roboante.

Solisti saranno  Stefania Patavia,  soprano leccese specializzata nell’esecuzione di musica antica, Marta Nigro, soprano, diplomatae laureata al Biennio Specilistico in Canto Lirico presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Theodoros Moutevelis, tenore, che sta ultimando il percorso di studi presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ed Emily De Salve, baritono, frequentante il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

 

Il Coro dell’Associazione Culturale onlus “Francesco Marco Attanasi” di Soleto, è formato da più di 40 elementi ed ha al suo attivo un’apprezzabile attività artistica in tutto il territorio salentino. Si prefigge il raggiungimento di due obiettivi fondamentali: formare un gruppo che si ritrovi nel piacere del canto e diffondere a vari livelli la musica corale, ricercando sempre il massimo coinvolgimento delle giovani generazioni.

 

Leonardo Cioffi, docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, ha studiato con Carlo Scorrano e si è perfezionato con Guido Agosti, Lya De Barberiis, Rudolf Buchbinder, Joaquin Achucarro, Michele Marvulli e Aldo Ciccolini.

Vincitore di numerosi concorsi (Galatina, Osimo, Albenga, Torre Orsaia, Velletri, Catanzaro, Roma, ecc…)  svolge una significativa attività concertistica da solista, in formazioni da camera e con orchestra.

Dirige il Coro Polifonico dell’Associazione Culturale onlus “Francesco Attanasi” di Soleto dalla sua fondazione, curandone le trascrizioni corali.

 

Maria Pina Solazzo – UPR Conservatorio di Musica “Tito Schipa” Lecce

 

 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner