Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 07:24

Ultimo appuntamento con "Pane in Piazza"

Ultimo appuntamento con "Pane in Piazza"

Lecce - Questo pomeriggio, ultimo appuntamento con “Pane in piazza”, manifestazione promossa, per il quinto anno consecutivo, da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce (in collaborazione con il Consorzio Gusto Salento e il patrocinio di Comune e Provincia di Lecce) e affidata come organizzazione all’agenzia Eventi Marketing & Communication.

 

Sulla scia del grande successo riscosso nelle prime tre giornate, i forni del grande Laboratorio del pane e dei prodotti tipici da forno allestito in piazza S.Oronzo, si accenderanno alle 10 del mattino per dare la possibilità a turisti e visitatori di gustare, ancora per un giorno, il meglio dell’arte bianca salentina. Gli stand resteranno aperti fino alle 22.

 

Nel corso della giornata, l’Associazione panificatori salentini diretta dal maestro Claudio Tridici porterà in piazza il gusto genuino e tutto nuovo del rustico leccese in versione “light” e quello di “pizzi”, pucce, olivate, ciabattine, pizze e focacce dall’irresistibile fragranza, realizzati con semola di grano duro.

 

Alle 13 in punto, è da non perdere l’appuntamento con il maestro Domenico Carlucci del Club Arti & Mestieri di Bari, che svelerà i segreti della “sua” focaccia barese con una dimostrazione dedicata a chi voglia imparare a mettere le “mani in pasta”.

 

Accanto alla produzione classica della panetteria salentina, si potrà gustare il pane in abbinamento con formaggi, salumi o prodotti dolciari (cioccolato, marmellate, ecc.) nello stand “Pane e…”; mentre lo spazio “Non solo pane” offrirà una grande varietà di prodotti da forno tipici a base di semola di grano duro.

 

Turisti e visitatori avranno inoltre la possibilità di assaporare alcune delle tipicità dolciarie a marchio “Dolce in Salento”, realizzate dall’Associazione pasticceri salentini diretta dal maestro Luigi Derniolo: dal pasticciotto leccese alle “bocche di dama”, passando per i dolcetti di pasta di mandorle e le “monachine” ripiene di crema pasticcera. Non mancheranno anche cornetti caldi con crema, cioccolato, nutella e marmellata.

 

Si ricorda, infine, che parte del ricavato della manifestazione sarà devoluta all’associazioneBip Bip Onlusper la prevenzione dei traumi cranici e spinali e aTelethonper la ricerca sulle malattie genetiche.

 

Ogni anno, “Pane in piazza” racconta le molteplici manifestazioni del pane, le tradizioni e la creatività, con lo scopo di evidenziare le proprietà qualitative, naturali e tipiche delle produzioni salentine, esaltando e rafforzando la conoscenza della cultura della panificazione artigianale.

 

 

 

PROGRAMMA

 

DOMENICA 4 NOVEMBRE

Apertura stand: ore 10.00 - 22.00

 

ore 10.00 - gran buffet di fantasie di grano duro

ore 11.00 - pizzi di grano duro

ore 12.00 - ciabattine di semola di grano duro con mortadella

ore 13.00 - focacce baresi, dimostrazione del maestro Domenico Carlucci del Club Arti&Mestieri di Bari

ore 14.00 - paninetti di semola di grano duro farciti con verdure

ore 15.00 - pizze farcite di semola di grano duro

ore 16.00 - filoni di semola con olive leccine denocciolate

ore 17.00 - focaccia romana di semola di grano duro

ore 18.00 - focaccia barese di semola di grano duro

ore 19.00 - olivate di grano duro

ore 20.00 - rustici con semola di grano duro

ore 21.00 - ciabattine di semola di grano duro con cioccolato

 

Pasticceria tipica artigianale realizzata dall'Associazione pasticcieri salentini: pasticciotto leccese, la bocca di dama, dolcini di pasta di mandorle, le monachine con la crema pasticcera. Dalle 22.30 in poi, cornetti caldi con crema, cioccolato, nutella e marmellata.

 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner