Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 20 giugno 2018 - Ore 09:24

Ripartono i corsi dell’Università Popolare “Aldo Vallone”

Ripartono i corsi dell’Università Popolare “Aldo Vallone”

Galatina - L’Università Popolare “Aldo Vallone”, di Galatina, inaugurerà l’a. a. 2012-2013 il giorno sabato, 27 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sede del Museo Civico “Pietro Cavoti”, in Piazza Alighieri, n. 51, a Galatina, con la lectio magistralis del prof. Giovanni Invitto dal titolo“Pietro Siciliani tra filosofia e politica”.

Il vasto e ricco calendario delle attività prevede l’attivazione di numerosi corsi che saranno presentati contestualmente all’inaugurazione dell’ anno accademico. Segnaliamo in particolare:

 

La storia di Galatina, a cura di Francesco Luceri e Giovanni Vincenti. Il corso tematico si propone, attraverso un ricco calendario di incontri (ogni lunedì, 18.00 – 19.30), di ripercorrere le varie tappe della storia della Città dal XV al XX secolo, avvalendosi della collaborazione di numerosi studiosi, docenti universitari ed esperti. I periodi storici, scanditi mensilmente, verranno affrontati sotto i diversi aspetti della storia dell'arte, della cultura e dei personaggi. Aprirà il corso (5 novembre) un intervento di Giancarlo Vallone sul tema l’Epopea della famiglia Orsini Del Balzo.

 

La scrittura del diario: un esercizio di filosofia pratica, a cura di Paola Teresa Grassi. Il corso si propone di dare continuità al desiderio di redazione di un giornale di vita. Un esercizio della cura di sé che consiste nella esplorazione del proprio "mondo di dentro" attraverso la figura narrativa del dialogo con persone, sogni, immagini, eventi, situazioni e circostanze (tutti i martedì, h 16.00-17.45. Sei incontri. Inizio: 6 novembre).

 

Sportello di consulenza filosofia, a cura di Paola Teresa Grassi, un’esperienza di orientamento, attraverso gli strumenti filosofici del dialogo e della domanda, in particolare il dilemma “Che cos'è la felicità?”,  utilizzandoli come luoghi di ascolto e comprensione. La pratica filosoficapuò aiutare a prendere decisioni, favorire la comprensione di temi esistenziali, e facilitare la definizione e la realizzazione dei valori della persona. Accedendo allo sportello si possono, dunque, esplorare questioni esistenziali e/o dilemmi valoriali, attraverso esperienze di gruppo o personali (tutti i giovedì, h. 16.00-17.45. Inizio: 8 novembre).

 

IL PERCORSO R.I.P.A. (Dall’idea alla realizzazione. Come raggiungere i propri obiettivi in ogni campo), a cura di Elisa Albano. Il seminario guida alla comprensione dei punti deboli che rendono un’idea perdente e all’apprendimento di strategie efficaci per raggiungere i propri obiettivi (tutti i lunedì, h. 16.00-18.00. Quattro incontri. Inizio: 12 novembre).

 

 Secondo corso di pitture artistica su tessuto e vetro e ricamo con silk ribbon (nastrino di seta), a cura di Roberta Lisi. Il corso si propone di presentare e far sperimentare i principi base dell'arte della pittura su tessuto e vetro, utilizzando tecniche appropriate, e la conoscenza del ricamo con silk ribbon o nastrino di seta (tutti i venerdì, h. 16.00-18.00. Inizio: 9 novembre).

 

Itinerario di poesia, a cura di Maria Rita Bozzetti e Pietro Giannini, che ritornano sui passi antichi della poesia, rileggendo autori che hanno impressionato la giovinezza, a cui ora ci si accosta con altro cuore e insieme con maggiore attenzione (un lunedì al mese, h. 16.30-18.00. Inizio: 5 novembre). 

 

Poeti e prosatori salentini contemporanei, presentati da Paolo Vincenti, un corso per conoscere sul nascere la letteratura salentina. (mercoledì, h. 16.30-18.00. Inizio: 14 novembre)

 

Accanto ai suddetti corsi si svolgeranno numerose lezioni su argomenti di varie discipline (letteratura, scienza, salute, cinema, arte, ecc.), presentazioni di libri, mostre e visite guidate.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner