Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 17:51

Sergio Frangillo presenta: "I nostri eroi"

Sergio Frangillo presenta: "I nostri eroi"

Santa Cesarea Terme -

E'  la piccola storia che si innesta sulla grande storia l'eccellente lavoro di Sergio Frangillo, giovane ricercatore della frazione di Cerfignano, che ha concluso brillantemente l'indagine storica finalizzata alla redazione di un volume commemorativo che racconta, nella singola biografia degli eroi cerfignanesi, il contributo dato da alcuni concittadini nelle atroci  vicende dei due conflitti mondiali.
Il volume dal titolo: "I NOSTRI EROI - I caduti Cerfignanesi nelle due grandi guerre mondiali" ripercorre, in sintesi, le storiche battaglie dell'Isonzo, contestualizzando in esse la vicenda della morte dell'eroe, impegnato nel periodo. Di molti dei soldati periti al fronte sarà possibile conoscere l'attuale giacenza dei resti mortali e per alcuni anche la foto del loro cimelio, all'interno dei sacrari militari visitati o contattati a completamento dell'opera.
Il libro narra, inoltre, con un cenno storico, le tragiche vicende dei 4 marinai dispersi con l'affondamento delle famose torpediniere "Andromeda" e  "Perseo",  della Regia nave "Roma" e del "M.A.S. 561".
Attraverso il lavoro di ricerca, è stato possibile scoprire due soldati cerfignanesi, periti durante la prima guerra mondiale, di cui manca il nominativo sul monumento ai caduti, che sarà aggiunto,  per disposizione del Sindaco di Santa Cesarea Terme, in occasione delle celebrazioni commemorative.
Attesa e trepidazione, principalmente da parte dei congiunti dei caduti in guerra, per lo svolgimento del solenne programma messo a punto dall'amministrazione comunale di Santa Cesarea Terme che si svolgerà sabato 3 novembre 2012 a partire dalle ore 17.00, quando nell'aula magna "Torquato Cursano" sarà presentato il volume da parte dell'autore e della prof.ssa Maria Teresa Cretì (già docente di materie letterarie presso l'ITIS di Maglie) e con la partecipazione delle autorità politiche e militari invitate per l'occorrenza. La cerimonia proseguirà con il corteo al monumento dei caduti, per la deposizione della corona d'alloro e la commemorazione civile e si concluderà con la celebrazione della Messa in suffragio dei caduti nella chiesa parrocchiale cittadina.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner