Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 14:19

Tornano i workshop di Officine della Musica

Tornano i workshop di Officine della Musica

Lecce - Riparte il programma di incontri formativi presso l'Open Space - Lecce Giovani con i workshop sul dialogo tra immagini e musica con i registi Gianni De Blasi e Fabio Luongo (18 e 19 ottobre) e sul tema del self management con il giornalista e docente di nuovi media Fabio Galassi (25 e 26 ottobre)

Continuano le attività di Officine della Musica, il programma promosso dal Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, in collaborazione con Provincia di Lecce, Università del Salento, Officine Cantelmo Lecce Città Universitaria, CoolClub e Sum Project.

Officine della Musica riserva una particolare attenzione alla formazione, nell'ambito del progetto infatti si sono svolti diversi cicli di incontri dedicati ai mestieri della musica e aperti a operatori, musicisti e semplici appassionati; di volta in volta giornalisti, editori, produttori hanno raccontato i retroscena di tutto quello che spesso è invisibile agli occhi degli ascoltatori.

Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, a partire dalle 18.00, l'Open Space Lecce Giovani di Piazza Sant'Oronzo (Le) ospiterà il doppio incontro dal titolo Dialogo tra immagini e musica, teso ad approfondire lo stretto legame che intercorre tra ascolto e visione soprattutto per ciò che riguarda i videoclip musicali.

Il primo appuntamento sarà con il regista salentino Gianni de Blasi che ha firmato videoclip musicali di numerosi artisti, tra i quali, Manga Nairo, Bandadriatica, Crifiu, Carolina Bubbico, Mino De Santis, Lucia Manca, fakestage de Il Genio, Shake Down Babylon. Durante gli studi universitari presso il DAMS di Bologna, inizia a collaborare in qualità di assistente alla regia al film “Il Miracolo” di Edoardo Winspeare e in produzione per la Pablo S.r.l. di Gianluca Arcopinto. Nel 2003 realizza un episodio del film collettivo “A Levante” prodotto da Winspeare, con la sceneggiatura di Pippo Mezzapesa. È regista e aiuto regista di numerosi cortometraggi tra cui “Tana libera tutti” di Vito Palmieri. Nel 2008 si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2010 è stato aiuto regista al film "L'Osteria" e al corto "perFiducia2". Attualmente sta lavorando alla regia de "Amatori - Il cuore è rotondo" sostenuto da Apulia film Commission.

Venerdì 19 spazio a Fabio Luongo che, nel corso della sua carriera, ha curato i video di Luca Carboni, Neffa, Roy Paci, Negrita, Marlene Kunz, Sud Sound System, Pier Cortese, Le Vibrazioni, Samuele Bersani, Daniele Silvestri e moltoi altri. Luongo (a.k.a. faNgo) è avellinese, si è laureato presso l’università di Bologna in Dams Cinema, ha esordito nel 2001 come autore e regista; il mondo dei videoclip introduce Luongo in una logica produttiva professionale e lavorativa fin dall’inizio. Tra il 2003 e il 2006 vince con i video di Marta sui Tubi e A Toys Orchestra i più importanti festival di videoclip indipendenti italiani come: il P.I.V.I. (Premio Italiano Videoclip Indipendenti); “Videoclipped The Radio Star” presso la Casa di Produzione Fandango; il Premio “Musica di Repubblica”. In seguito a questi video realizzati per band indipendenti , ma comunque trasmessi dalle emittenti nazionali come MTV, All Music ma anche da La7, viene chiamato da società milanesi leader nel settore come Film Master Clip, Angel Film, a lavorare con artisti ed etichette main stream (Sony Bmg, Universal, Sugar). Luongo è sempre attento ai temi sociali, che cerca di inserire sempre in maniera giocosa, ironica nei suoi video come nel caso di “L’abbandono” dei Marta sui tubi, vincitore del PIVI 2006 come Miglior video Indipendente.
Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre (dalle 18.00 sempre presso l'Open Space Lecce Giovani) si terrà il workshop Self Management - Strategie musicali per il nuovo mercato a cura del giornalista musicale e docente di Nuovi media e web journalism Fabrizio Galassi per comprendere e sviluppare le regole che determinano la promozione e la popolarità di un prodotto in ambito musicale in regime autoproduzione. Galassi inizia a lavorare sul web nel 2000 come responsabile editoriale di Rockstar.it, vetrina dell'omonima rivista cartacea. Nel 2007 scrive per MTV Italia la decima stagione di A Night With…; nel 2008 inizia a collaborare con Repubblica.it per l'area Spettacoli&Cultura. Parallelamente all'attività di giornalista inizia a insegnare presso lo IED di Roma, Eidos Communication, Università La Sapienza di Roma e a tenere corsi dedicati al Self Promotion in ambito social. Nel 2010 collabora con la web agency TheBlogTV dove è responsabile editoriale per Citizen Report (Rai Tre) e NokiaPlay. Dal 2011 si occupa di Business Development e PR per Zimbalam Italia. Come giornalista ha scritto per Wired, Style.it, Repubblica.it, Kataweb, Rockstar, Groove, KissMe!, Satellite.
La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner