Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 11:17

Al via la rassegna "I maestri di musica nelle opere del Settecento"

Al via la rassegna "I maestri di musica nelle opere del Settecento"

Lecce - Si è tenuta questa mattina, presso la sala giunta di Palazzo Carafa, la presentazione della rassegna musicale dal titolo: "I maestri di musica nelle opere del Settecento".

Alla conferenza, hanno preso parte l’assessore Luigi Coclite, l’assessore alla cultura del Comune di Casarano, Paolo Bandiello, il direttore del Conservatorio “Tito Schipa”, Pierluigi Camicia, la direttrice artistica della manifestazione Lucia Rizzello ed il presidente dell’Associazione Nireo, Eraldo Martucci.

Tre le opere presentate, ideate da tre compositori di nazionalità diversa, tedesca, austriaca ed italiana che affronteranno lo stesso tema, ovvero quello dei maestri di musica in veste comica.
Sarà questo, il filo conduttore dello spettacolo lirico "I maestri di musica nelle opere del Settecento", in programma per venerdì 12 ottobre, alle ore 21, presso il teatro Paisiello di Lecce, e sabato 13 ottobre a Casarano, alle 21 al Teatro Filograna, all’interno della terza edizione del Festival “La voce degli angeli”.

La rassegna, è stata prodotta, con la partecipazione dell'Associazione Nireo del comune di Lecce, il conservatorio "Tito Schipa", il comune di Casarano, l'associazione musicale Accademia dei Serenati, l'associazione amici della lirica, in collaborazione con il festival del XVIII secolo, la fondazione "Tito Schipa" ente morale, il Lions Club di Casarano ed infine la Fidapa, sezioni di Lecce E Casarano.

le operine di Telemann, "Il maestro di scuola" e Cimarosa "Il maestro di cappella", sono uniche nel loro genere perchè a differenza degli intermezzi settecenteschi, hanno un solo cantante, ovvero il baritono leccese Vittorio Prato. Terzo lavoro "Il maestro e lo scolaro" di Haydn all'interno della quale, ad accompagnare Vittorio Prato ci saranno anche le voci bianche "Sull'ali del canto" del conservatorio Tito Schipa ed il coro voci bianche Caesaranum, l'orchestra barocca, l'accademia dei serenati di Lucia Rizzello. La scenografia, sarà a cura delle Kantine teatrali di Casarano. Ad introdurre la serata, il critico musicale e vicepresidente della fondazione tito schipa e della Nireo Eraldo Martucci.

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner