Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 17:00

I Missiva presentano "Niente addosso" al Km 97

I Missiva presentano "Niente addosso" al Km 97

Lecce - Sabato 13 ottobre ore 22.00, al Km97 di Lecce, i Missiva presentano il loro nuovo album, Niente Addosso, prodotto da Amerigo Verardi ed edito da Orquestra, etichetta discografica indipendente.

Durante l’incontro assaggeremo il lato più soft dei Missiva, per una serata di sperimentazione, racconti e storie in chiave acustica: una versione morbida e raccontata dell’album, un incontro-concerto-dialogo moderato da Tiziana Laurenza, con Amerigo Verardi (musicista e produttore)Toni Nisi (La Rivolta Records) eAndrea Verardi (SUM Project).

Missiva sono una storica band pugliese, attivi dal 1997, cresciuti a suon di live portando in giro attraverso l’Italia una lunghissima serie di concerti fatti di sudore, testi intensi ed incisivi ed una buona dose di sano rock. Diversi i riconoscimenti maturati promuovendo il loro primo disco Sospeso (Produzioni Rock Italiane, 2008), tra cui spiccano la vittoria ai contest Orquestra 5 e Monterotaro Rock Festival, nonché diverse apparizioni su altri palchi importanti divisi con RezophonicRay Wilson (ex Stiltskin e Genesis), Modena City RamblersMalfunk.

Niente addosso è il titolo del loro nuovo lavoro discografico, lanciato dal singolo L’Alternativa che da subito ha scalato la classifica della musica indipendente italiana Indie Music Like (redatta dal MEI in base al gradimento di oltre quattrocento radio) piazzandosi tra le prime posizioni negli ultimi mesi. ‘In giro con Niente Addosso’ è il tour di concerti del disco dà alla band l’occasione di aprire i concerti di 99PosseIl Teatro degli OrroriSick Tamburo e, come già negli anni passati,Rezophonic.

NIENTE ADDOSSO – Scheda critica

Estremisti e assetati di autenticità i Missiva, con questo secondo album, non smentiscono il percorso fatto. In un mondo di verità relative cercano la loro verità per non diventare Bugia, si distaccano da tutto ciò che può “ucciderli”, sono disposti al Digiuno pur di nutrirsi solo di ciò che può fargli respirare quell’oltre che appartiene all’uomo in quanto tale. Suoni dissonanti e metallici scandiscono un sound agguerrito che si fa carico di testi elaborati nel contenuto ed estremamente curati nella forma. Si scagliano contro ogni convenzione e convinzione preconfezionata, sono stanchi delle “troppe frasi da recitare e silenzi da ubbidire”, tolgono la maschera dell’ovvietà, e con Niente addosso sentono d’esser nudi, ma liberi.

Parlano di una comunicazione che spesso si inceppa, del potere delle parole, “la lingua parte in un istante, le basta un attimo e sa uccidere” come si ascolta nel brano In faccia; potere che se non soppesato porta “a giorni di voragini”, incomunicabilità che “è solo notte da attraversare”. Ripetuta più volte, la frase “Se per una volta ti guardassi in faccia/ se per una volta io mi guardassi” è emblema di ciò che è per i Missiva l’altro: qualcuno in grado di definirci, nella convinzione che esisto in relazione ad esso.

Urlano con rabbia, ma arrabbiati con nessuno, il loro credo, mixandolo con un sound sporco di sonorità seattleiane ed elettroniche. Carichi delle proprie ragioni e saldi nei propri valori, i Missiva ricercano nella vita come nella musica, perché  “se è vero che sono vivo se è vero che sono vero”, non posso vivere senza dar voce a quella scintilla di eterno che è in me.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner