Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 17:02

Al via il piccolo universo femminile e il Sofà di Elektra ballet

Al via il piccolo universo femminile e il Sofà di Elektra ballet

Lecce - Sabato 6 ottobre serata di apertura per OPEN DANCE IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea  promossa da Cantieri Teatrali Koreja, Unione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce con il sostegno di Dansystem - Una Rete per la Danza Contemporanea in Puglia, finanziato dal P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV azione 4.3.2 e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese.

 

A partire dalle 19.30 lo spazio antistante al Sedile di Piazza S. Oronzo si trasformerà in palcoscenico urbano ospitando il SOFA’ della compagnia ELEKTRA Ballet di Lecce, la performance con le coreografie di Annamaria de Filippi sarà riproposta fino alle 21.30 con repliche ogni 20 minuti. Elektra riformula un’idea del corpo di ballo e di coreutica per sottolineare un singolare  percorso di studi che, partendo dalla formazione dell’identità ha dato vita ad un laboratorio di ricerca espressiva che attinge dal vissuto degli interpreti, nella prospettiva di una  nuova  cultura delle arti del corpo.

 

Così, in Piazza S.Oronzo, una presenza domestica tenta un dialogo di misurato equilibrio e tessitura corporea...un piccolo universo femminile apparentemente gentile si camuffa sotto le mentite spoglie di due bambole bambine. Il movimento coreografico prende a giocare nella dimensione fisica ed emozionale ponendosi stravaganti domande Le cose immobili hanno energia? Le bambole possono avere un'anima? Le cose che spariscono poi ritornano?

coreografia: Annamaria De Filippi

danzano: Mariliana Bergamo e Francesca Nuzzo

Prossimo appunto di Open Dance giovedì 11 e venerdì 12 ottobre con SILENT AS... della compagnia Zappalà di Catania considerata dalla critica europea una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana.

 

OPEN DANCE giunto alla sua nona edizione, propone quest’anno una riflessione su poetiche e linguaggi del contemporaneo attraverso l’arte di un corpo che pensa e mette in relazione sentimenti ed emozioni.

In scena l’evoluzione del linguaggio fisico attraverso 16 coreografie rappresentative del panorama regionale, italiano e internazionale che vedono protagoniste la tensione e l’azione, l’espressione, il gesto nelle sue molteplici interpretazioni, tante per quanti sono gli spettatori.

Al centro di OPEN DANCE, infatti, il rapporto fra pubblico e nuova danza, fra anima e potenzialità espressive lontane da codici e consuetudini, che rendono ogni performance un evento unico e irripetibile.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner