Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 18:17

Storie mediterranee e ritmi incalzanti. "Rock & Raï" a quota 300mila

Storie mediterranee e ritmi incalzanti. "Rock & Raï" a quota 300mila

Lecce - Definirlo tormentone estivo sarebbe un crimine, perchè "Rock & Raï", singolo dei salentini Crifiu, va molto oltre. E' proprio vero, però, che il brano ha rappresentato al meglio l'estate salentina e non solo, raggiungendo la vetta delle 300mila visualizzazioni su Youtube.

Un successo che arriva al momento giusto per una delle migliori band che il Salento sta esportando in tutta Italia e che si distingue dai molteplici artisti che questa terra genera e nutre.
Il nome e soprattutto l'inconfondibile sound dei Crifiu, formati da Andrea Pasca, Luigi De Pauli, Sandro De Pauli e Ivan Schito, ha viaggiato e si è diffuso grazie al concerto a Cracovia in occasione della Giornata della Memoria del 2005, che li ha visti unica band del Sud Italia a partecipare ad un evento così rilevante, e alle numerose edizioni de "La Notte della Taranta" alle quali hanno partecipato realizzando, nella serata conclusiva, un progetto speciale assieme ad ospiti internazionali.

I Crifiu si sono subito fatti notare e distinti dalla massa grazie ad un suono mediterraneo mescolato all'incisività del rock e ad una presenza scenica molto coinvolgente nei live.
"Tra terra e mare" è il disco uscito per EW-Dilinò/Venus nel 2006 ed accolto molto bene dalla critica per la sua caparbia e riuscita combinazione di tradizione e sperimentazione. Le loro innumerevoli collaborazioni con grandi artisti come Modena City Ramblers, Gang, Giuliano Palma & Bluebeaters, Max Gazzè, Mau Mau, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, hanno permesso loro di essere iscritti, dal 2008, nel palinsesto radio dell’artista londiense Dj Scratchy, meglio conosciuto come il dj dei Clash perchè aprì i loro concerticompresi tra il 1978 e il1980 nei tour Sort It Out Tour ed anche al Pearl Harbour Tour.

Dopo la partecipazione, nel 2009, alla compilation "Dal profondo", assieme a musicisti del calibro di Gang, Mcr, Bandabardò’, Roy Paci, Cisco, Claudio Lolli, Statuto, Persiana Jones, No Relax, Skiantos, Hormonauts e altri, e dopo una serie di date live che hanno reso ancor più nota e apprezzata la band, la primavera del 2012 ha visto i Crifiu tornare in studio di registrazione e incidere un album del quale non si è più smesso di parlare: "Cuori e confini".
Il perché è semplice: l'album si presenta con un concept chiaro e trascinante, ma non si tratta di pizzica, come alcuni si aspettano guardando qui a Sud, ma di rock ed elettronica, di innovazione e tradizione, di una ricerca che muove dal Salento ma guarda all'intero Mediterraneo, bacino di culture diverse che si incontrano, si infrangono nei flutti di un mare che porta con sè storie contemporanee.

L'album, prodotto da Dilinò, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, rispecchia esattamente i nostri tempi, li cavalca e li diffonde.
Dati alla mano: "Rock & Raï", il singolo capofila del disco, ha superato le 300.000 visite su youtube.
Il cd, inoltre, vanta la produzione artistica di Arcangelo "Kaba" Cavazzuti, già batterista di Vasco Rossi ed ex produttore-musicista dei Modena City Ramblers, e la presenza di ospiti nazionali e internazionali, tra cui Papet J, mc dei Massilia Sound System (Francia), Lou Dalfin, Gastone Pietrucci de La Macina, Cisco e Nandu Popu dei Sud Sound System.

Intanto proseguono gli appuntamenti live della band. Il 28 settembre è la volta del capoluogo salentino, presso la Villa Comunale, in occasione della festa della CGIL.
Chi meglio dei Crifiu per raccontare, con un sound intrigante e un ritmo incalzante, "un mondo nuovo a due passi da qui"?

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner