Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 21 gennaio 2018 - Ore 01:43

Al via la rassegna “Incontri d’Arte&Gusto”

Al via la rassegna “Incontri d’Arte&Gusto”

San Cesario - La Rassegna “Incontri d’Arte&Gusto” ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Cesario si configura come un programma di sviluppo culturale di ampio respiro, che tende alla riscoperta di spazi urbani pubblici e privati, grazie alla commistione tra arte e produzioni enogastronomiche locali.

La rassegna inaugurerà sabato 15 settembre alle ore 20,30 per concludersi nella serata di sabato 22 settembre.

Sul fronte culturale, chiese, corti e spazi urbani divengono contenitori aperti verso l’indagine e l’approfondimento delle koiné artistiche, in un percorso diffuso che porta alla scoperta di linguaggi ed ingegni differenti, sebbene operanti nello stesso territorio.

Gli artisti selezionati, curati dal critico d’arte Cecilia Leucci, identificano indirizzi stilistici compositi, dalla pittura alla scultura, dall’utilizzo di pennelli e scalpelli all’uso del corpo o di elementi estranei inglobati nella creazione artistica. Artisti notissimi ed emergenti, che occupano uno spazio comune, offrendo molteplici spunti di riflessione e suggestioni emotive.

“Incontri d’Arte&Gusto” si definisce nell’allestimento di molteplici esposizioni indipendenti - a sottolineare l’eterogeneità della produzione artistica locale - che vedono protagonisti Roberto Buttazzo, Gino De Rinaldis, Mina D’Elia, Paolo Ferrante, Rosamaria Francavilla, Giovanni Gravante, Pietro Liaci, Massimiliano Manieri, Vito Mazzotta, Guglielmo Scozzi, Giovanni Valletta, Franco Zilli e Giuseppe Zilli.

 

Durante la serata inaugurale, sarà inoltre presentata una performance teatrale dell’attore Luigi Pascali, che eseguirà il monologo “Quattro Passi” ed una doppia performance musicale di Roberto Gagliardi (sax e armonium) e Admir Shkurtaj (tastiere e fisarmonica); il duo suonerà brani di jazz classici e brani originali, approdando anche all'improvvisazione free, avvalendosi della forte intesa musicale che li lega da anni.

 

Al settore artistico è legato quello enogastronomico, a cura di Slow Food Neretum che intende indagare la storia dei fichi di Puglia con abbinamenti di vino, birra e formaggio, in un Laboratorio del Gusto  dal titolo “Fichi di Puglia. La cucina, gli abbinamenti, la storia e la biodiversità dei fichi" che si terrà il giorno 22 settembre alle ore 20.00, con interventi di Michele Marangio, Francesco Muci e Francesco Minonne.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner