Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 07:07

"Uniti in musica per L’ Emilia" all'Anfiteatro Romano

"Uniti  in musica per L’ Emilia" all'Anfiteatro Romano

Lecce - Mancano ancora poche ore al debutto dello spettacolo "Uniti in musica per l'Emilia", che si terrà questa sera nell'Anfiteatro romano di Lecce. Il concerto di solidarietà, organizzato dal sindacato provinciale UIL in collaborazione con il Comune di Lecce e con il patrocinio della Provincia, è nato con lo scopo di sostenere le popolazioni emiliano-romagnole colpite dal terremoto dello scorso maggio.

A partire dalle ore 20.30, nell’Anfiteatro romano di Lecce, risuonerammo note di solidarietà, per continuare l’impegno della Uil nazionale e per dimostrare la massima vicinanza alle famiglie e alle imprese emiliano-romagnole colpite dal sisma. Il ricavato della serata, proveniente dalle offerte volontarie, sarà interamente devoluto alle vittime del sisma.

“È nostro dovere come salentini essere vicini alle persone messe così a dura prova dal terremoto – sottolinea Salvatore Giannetto, segretario generale Uil Lecce – un dovere che diventa impegno morale quando fra le vittime di un simile evento ci sono tanti operai, precari, datori di lavoro, giovani ai quali la Uil vuole infondere quel coraggio e quella speranza fondamentali per ricominciare”. A livello nazionale, infatti, la Uil insieme a Cgil e Cisl, ha già avviato da tempo una sottoscrizione pubblica fra i lavoratori pubblici e privati, che prevede la trattenuta volontaria in busta paga equivalente ad un’ora di lavoro per sostenere il fondo nazionale in favore delle popolazioni terremotate.


IL PROGRAMMA

Lo spettacolo, condotto da Vera Giannetto e Micaela Giannone, avrà inizio alle 20.30 nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano di Lecce, con l’esibizione del Coro gospel “A.M. Family” di Lecce, diretto dal maestro Elisabetta Guido. Coro spalla in Puglia del leggendario quartetto afroamericano “Golden gospel singer”, la compagnia corale salentina si è formata nel 2002 nell’ambito delle attività progettuali integrative del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e porta avanti un’intensa attività concertistica in tutta Italia (nel 2003 è stata insignita di una targa honoris causa per la propria attività artistica da parte del Comune di Perugia e della Provincia di Lecce).
A seguire, salirà sul palco la giovane compagnia della scuola di danza “Balletto del Salento” di Trepuzzi, diretta da Vera Giannetto, che quest’anno festeggia 25 anni di attività. Divenuta ormai il punto di riferimento di danza e ballo nel Salento, la scuola ha “sfornato” importanti professionisti della disciplina come Andreina Caracciolo (che dopo il talent show “Amici” calca ora i palchi di tutto il mondo) e Walter Spalluto (che a soli 19 anni è entrato di recente nella prestigiosa accademia di danza contemporanea Rotterdam Academy).
Quindi sarà la volta dell’ensemble I Tamburellisti d’Otranto diretti dal maestro Massimo Panarese: quaranta bambini con la passione per la musica ed il talento “sanguigno” per il tamburello daranno vita ad un concerto allegro e divertente, un mix di energia purissima all’insegna di ritmi e suoni della tradizione popolare salentina.
A chiudere lo spettacolo sarà infine il trio vocale tutto al femminile “Il Peccato di Eva”, formato da Daniela Cataldi, Sara Augenti e Raffaella Roccasecca, finalista al Festival di Castrocaro 2012. Tre personalità forti unite da un intenso legame di amicizia, il cui linguaggio musicale abbraccia in senso ampio la musica dance (da Gloria Gaynor a Donna Summer) unendo alla sensualità l’eleganza delle voci.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria organizzativa Uil al numero 0832.242893.


Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner