Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 22:39

Presentata la "Notte della Cultura": 1-2 settembre a Galatina

Presentata la "Notte della Cultura": 1-2 settembre a Galatina

Galatina - E' stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, la "Notte della cultura" che si svolgerà a Galatina l'1 e il 2 settembre 2012.

Mediante installazioni all'aperto e mostre, attraverso la presentazione di libri e performance musicali sparsi per il centro storico della città, la manifestazione intende muovere alla ricerca e alla conoscenza quali strumenti necessari per indagare la realtà mentre la si costruisce, per cercare un migliore rapporto con l’ambiente che ci circonda, dal più prossimo, quello che si crea nelle relazioni affettive, a quello dei luoghi del nostro vivere (la casa, la città, il paesaggio).

Sabato 1 settembre presso Palazzo della Cultura, alle ore 20.00, la manifestazione si aprirà con l’inaugurazione alla presenza delle autorità e degli artisti e la consegna del “Premio Achille Fedele”.

Il Palazzo della Cultura apre le sue porte ai visitatori con la mostra del visionario artista Raffaele Fiorella, ma non solo. Si ascolteranno i versi della poetessa Marthia Carrozzo accompagnati dal commento musicale del sassofonista Emanuele Coluccia e, dalle 23.00, con DN3 si passerà alla sperimentazione elettronica più di avanguardia e si ballerà (ingresso libero).
Un progetto di Cesare dell’Anna, Mauro Tre e Guido Nemola di un Electro Jazz che recupera la corposità dei circuiti analogici degli anni '70 e '80, con quelle delle nuove frontiere del jazz, il cui sguardo spazia da oriente a occidente, ponendo massima attenzione ai linguaggi dei popoli, dai Balcani al lontano oriente, con radici saldamente ancorate all'Africa dei ritmi vitali e carnali.

Domenica 2 settembre si inizia alle 19.30: si parlerà di quella Taranto che con i suoi fumi e le sue contraddizioni già in tempi non sospetti inquietava gli animi di pensatori e scrittori, si parlerà di come produrre e consumare a Km0, si cercherà di capire come è cambiata questa terra negli ultimi dieci anni riprendendo il treno della Fluid Video Crew. Seguiranno installazioni e performance artistiche che sorprenderanno per le strade del centro storico della città. La musica, quella la si potrà incontrare negli angoli delle strade per farsi suonare, o ascoltare.

Non mancheranno le sorprese e non mancheranno i nomi illustri del nostro territorio e non solo a dare valore e senso ad un progetto che ambisce a spingere verso l’indagine della realtà mentre la si costruisce, verso lo stupore che suscita la capacità dell’arte di farsi infinite letture dei tempi e dei luoghi, bizzarri, che viviamo.

La manifestazione è voluta dall’amministrazione comunale della Città di Galatina ed è curata da ART & ARS GALLERY e CALLIOPE COMUNICARE CULTURA in collaborazione con J.as.s. – Le Caveau (Jazzisti Associati Salentini) che insieme condividono un sogno, quello che ognuno impari a vivere il proprio, arrivandoci con i propri mezzi, per la propria strada, con le proprie forze.

Di seguito il programma della manifestazione:

SABATO 1 SETTEMBRE 2012
Palazzo della cultura
- 20.00 Consegna “Premio di Laurea Achille Fedele”
- 20.30 Inaugurazione con autorità ed artisti 

Finissage della mostra personale di Raffaele Fiorella “Lumina”

-22.30 Presentazione-Reading del volume “Di bellezza non si pecca eppure. Trilogia di Idrusa” di Marthia Carrozzo edito da Kurumuny – 2012. Commento musicale di Emanuele Coluccia.
- 23.00 Party DN3 Electronic Free Jazz con Guido Nemola, Cesare Dell’Anna e Mauro Tre.

DOMENICA 2 SETTEMBRE 2012
Palazzo della cultura
-20.00 “Scavando il Sud”, reading degli studenti del Liceo “P. Colonna” di Galatina a cura dell’Ass. Culturale
Voci dell’Eco

- 21.15 Giacomo Greco/Lorenzo Petraroli
Presentazione di due brani inediti

- 21.30 Massimiliano Martines “Meccanismo Estetico” tour

P.tta Orsini - - dalle ore 19.30
- 19.30 Oistros Balletto - Performance (Ri)svegliarsi (Ri)trovarsi

-20:00 Presentazione “Se non matura la spiga” di Angelo Lippo edito da Il Raggio Verde - 2011. Relatore Maurizio Nocera, storico e letterato.

- 20:20 Presentazione del romanzo “Antonietta De Pace. La donna dei lumi” di Rino Duma edito da Lupo - 2012. Relatore Maurizio Nocera, storico e letterato.

- 20:40 Presentazione del romanzo “Rosa fresca aulentissima. Rosa salentina del XIII secolo” di Paola Pisanello edito da Zane (collana Penne sciolte) - 2011. Relatore Gino Greco, giornalista radiofonico.

- 21:00 Presentazione del libro "Osservazione" di Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio, Edizioni 3P - 2011 a cura dell' Istituto Superiore di Apprendimento. Relatore Claudio Prima.

-21:20 Presentazione del libro “Follie. Storie di delitti e castighi” di Alessandro Meluzzi ed. Le Marmotte - 2012 Torino. Moderano Alessandra Bianco, giornalista e Pietro Errede, magistrato.

- 22:00 Intervista radiofonica ad Antonio Mercurio – fondatore dell’antropologia personalistica esistenziale e della Sophia University of Rome (S.U.R.) - con proiezioni di alcune immagini dell’Odissea (Rai) a cura di Annalisa Montinaro. Presenta Annalisa Montinaro, editrice.

- 22:20 - 22:40 pausa

- 22:40 Presentazione del libro “Guida Salento KM0” di Autori Vari, a cura dell’editore Cosimo Lupo. Relatore dott. Giuseppe Serravezza, oncologo.

- 23:00 Presentazione del romanzo “Alessia e le sue tenebre” di Giacomo Balzano edito da Besa – 2012. Relatrice Alessandra Bianco, giornalista.

- 23:40 Presentazione del libro “Tanto già lo sapevo” di Loredana De Vitis pubblicato dall'Autore nella collana La community di ilmiolibro.it. Relatrice  Francesca Lamberti, ordinaria di Diritto Romano all'Università del Salento.

- 24:00 Presentazione del romanzo “L’avvocato del re” di Maria Serena Camboa edito da Lupo – 2011. Relatore Salvatore Cosentino, procuratore reggente a Locri. Letture a cura di Fausto Romano, attore.

- 24.20 Mino De Santis
Una nota di merito – quattro chiacchere e due canzoni con il cantautore menestrello del Salento.

Centro storico (Via V.Emanuele/Via Lillo/Via Umberto I/ via D’Aruca/via Orsini/p.tta Orsini/Via Cavour)
-Dalle 19.30

Progetto “Standing pianos”
Sparsi per il centro storico della città 5 pianoforti. Soli. Liberi. Di essere suonati, toccati, osservati, giocati.

Angela Beccarisi: Il Crepuscolo e la Bellezza.
Visita guidata nel borgo antico in un’insolita passeggiata serale
per info 328.3890283

Installazioni degli artisti:
Sandro Marasco
Fabio Mazzola
Massimiliano Manieri
Romano Rizzo + Francesco Cuna

Via D’Aruca
Installazioni e performance presso lo studio dell’Artista Tonino Baldari

Via Vittorio Emanuele
- 21.00 reading musicale con Roberta Viva (violino)
e Francesco Perrone (lettura) - Artò Teatro

-23.00
Polymorphic Jazz
Michele Sambin/Emanuele Coluccia/Roberto Gagliardi

Via Orsini - 21.30
You Must believe in Jazz
Mauro Tre/Antonio Vantaggiato

Mostra collettiva d’arte “Ozio” a cura di Lorenzo Madaro + Performance a cura degli artisti in mostra (ART and ARS Gallery)

Atrio Municipio
- 21:00 Presentazione del cd “Mesimér” di Admir Shkurtaj prodotto e pubblicato da AnimaMundi edizioni - luglio 2012. Presentazione in prima nazionale. Presenta Marco Leopizzi, critico musicale, AnimaMundi.
- 21:30 21:30 Admir Shkurtaj - Concerto per piano solo

- 22:40 Presentazione del film “Italian Sud Est” di Fluid Video Crew AnimaMundi edizioni (II ed.) luglio 2012. Presentano  Maurizio Buttazzo, soggettista, e Biagino Bleve, uno dei personaggi.
- 23:00 Proiezione del film

Via Lillo - 22.30
Francesco Faraone/Matteo Luceri
Jam Reading

Via Cavour - 22.30
Massimo Negro: Riti Religiosi salentini, racconto per immagini dei più suggestivi ed introversi riti nel territorio.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner