Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 23 gennaio 2018 - Ore 11:19

“Trioti- gustose tradizioni della civiltà contadina” a Cursi.

“Trioti- gustose tradizioni della civiltà contadina” a Cursi.

Cursi - Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, giunge alla seconda edizione il percorso enogastronomico “Trioti- gustose tradizioni della civiltà contadina”.

Il nome della manifestazione deriva da Trioti, termine di origine greca che indica la zona più antica del borgo di Cursi. Il promotore è, invece, il Comitato Trioti in collaborazione con le associazioni del territorio e con il Patrocinio del Ministero della Gioventú e dell’Anci con il progetto “Raccontare il Territorio”, del Comune di Cursi, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Camera di Commercio di Lecce e Azienda di Promozione e Turismo di Lecce.

Il 6, 7 e 8 agosto la cittadina di Cursi (Prov. di Lecce) anima le sue tre piazze, Piazza Pio XII, Largo Convento e Largo Trioti, nelle quali saranno allestiti numerosi stand gastronomici. Le specialità presentate per l'occasione dallo chef  Donato Episcopo saranno: la Tajeddha, la Parmigiana di melanzane, il Polpo e patate, l’ Insalata di Orecchiette e peperoni cornetto, servite in una cocottina in terracotta appena sfornata dai forni in pietra delle corti del centro storico. Il tutto potrà essere accompagnato dai vini locali.

Durante le tre serate farà da protagonista la vera cultura salentina, dalla pizzica alle rappresentazioni popolari, agli artisti di strada, sempre alla ricerca del recupero delle antiche tradizioni. I Fonarà, i Triace, la Salento Ensemble, i The Beautiful Dreamers e gli Italian Swing Connection sono le band che scateneranno il pubblico al ritmo travolgente della pizzica.

A fare da cornice alla manifestazione, invece, saranno la pietra leccese e il Barocco delle corti del centro storico nelle quali compare anche un'intera sezione dedicata ai Territori di Pietra allestita appositamente in collaborazione con le aziende di estrazione e lavorazione di Pietra Leccese.

Tre serate per divertirsi e mangiar bene, dunque, ma soprattutto per compiere un viaggio attraverso le origini del nostro territorio.

Per ulteriori informazioni:

www.trioti.it

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner