Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 20 giugno 2018 - Ore 02:12

Al via la 15° edizione de La Notte della Taranta

Al via la 15° edizione de La Notte della Taranta

Corigliano D'Otranto - Il festival La Notte della Taranta giunge al quindicesimo anno e indossa il vestito della festa. Quella che si aprirà martedì 7 agosto, come da tradizione nel comune di Corigliano d’Otranto, è un’edizione che intende celebrare le proprie origini e al contempo rilanciare la sfida della rigenerazione. Gli ultimi quindici anni sono stati segnati dalla crescita costante della manifestazione, unanimemente riconosciuta come l'appuntamento più atteso dell'estate salentina e un punto di riferimento culturale per il pubblico italiano ed europeo. Con una crescente attenzione mediatica anche oltreoceano.

La quindicesima edizione del festival - promossa e organizzata da Fondazione La Notte della Taranta, Provincia di Lecce, Unione di Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Diego Carpitella e Regione Puglia - diventa dunque un momento per ripercorrere le tappe che hanno contribuito a trasformare il piccolo comune di Melpignano in uno dei luoghi più conosciuti nel panorama della world music internazionale, rafforzando l'immagine della Grecìa Salentina come culla della musica di tradizione popolare.

Anche quest’anno il festival itinerante che anima il cuore del Salento e che conduce a Melpignano per l’atteso Concertone finale diretto da Goran Bregović, prenderà il via il 7 agosto da Corigliano d’Otranto con un inizio particolare. A inaugurare il festival, prima del tradizionale saluto della Fondazione e del comune di Corigliano, sarà il corteo danzante degli Arakne Mediterranea, che raduneranno il pubblico nei pressi della Chiesa di San Nicola e da lì si muoveranno in parata fino al Castello de’ Monti, dove accompagneranno con la loro musica i saluti d’apertura. Il percorso riprenderà poi dal Castello al palco, dove gli Arakne daranno ufficialmente il via al festival itinerante.

Il Festival è in programma dal 7 al 22 agosto e toccherà 15 comuni del Salento: Corigliano d’Otranto, Zollino, Cursi, Martignano, Sternatia, Sogliano Cavour, Soleto, Calimera, Castrignano de’ Greci, Lecce, Alessano, Galatina, Cutrofiano, Carpignano Salentino, Martano.
Nel corso del festival si esibiranno i gruppi e gli artisti più rappresentativi della scena della pizzica salentina: Officina Zoè, Canzoniere Grecanico Salentino, Tamburellisti di Torrepaduli, Petrameridie, Arakne Mediterranea, Kamafei, Ariacorte, Mascarimirì, BandAdriatica, SalentOrkestra, Anna Cinzia Villani, Antonio Castrignanò, Enza Pagliara.

Dopo le 120mila presenze dello scorso anno, sabato 25 agosto a partire dalle 19.30, il piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani ospiterà il palco del Concertone che chiude l’edizione 2012. La potenza della danza e del ritmo della pizzica incontrano per la prima volta sul palco di Melpignano gli ottoni balcanici, sotto la direzione del Maestro Concertatore Goran Bregović. L’Orchestra “La Notte della Taranta” incontrerà la Wedding and Funeral Band e gli ospiti Tonci Huljic & Madre Badessa Band, Nenad Mladenovic Orchestra (vincitori del Festival di Guča 2010); Il Coro delle Mondine di Novi, la Banda Musicale di Racale. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner