Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 15:28

Il 12 agosto torna la Notte Bianca di Specchia

Il 12 agosto torna la Notte Bianca di Specchia

Specchia - Il Comune di Specchia, l’Assessorato alle Politiche Giovanili, la Pro Loco di Specchia in collaborazione con Banca Popolare Pugliese e MondoRadio, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis, comunicano che domenica 12 agosto 2012, a partire dalle ore 21:30 si svolgerà l’VIII edizione della NOTTE BIANCA, evento di spicco del ricco programma dell’ Estate Specchiese 2012.

Specchia, con il suo caratteristico Borgo Antico e le sue corti, sarà teatro anche quest’anno di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina. La Notte Bianca è una festa di grande richiamo turistico e di forte coinvolgimento dei cittadini che registra ogni anno, per tutta la notte fino all’alba, la presenza di migliaia di visitatori.

Lo slogan di questa VIII edizione è: E’ ORA!ACCENDIAMO LA NOTTE. In queste semplici ed incisive parole è racchiuso il significato che gli organizzatori hanno voluto dare a questa notte speciale in cui i giovani ed i cittadini del mondo si stringono in un cerchio ideale per mantenere accesa una luce di speranza su un mondo fortemente segnato, in questi ultimi mesi, da tanti eventi negativi: dal terremoto in Emilia alle tante vittime del terrorismo e delle guerre.

Lo start è previsto per le 21:30 in Piazza del Popolo. Da qui prenderanno il via e proseguiranno per tutta la notte spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, arte contemporanea accompagnati da momenti dedicati alla riflessione su tematiche sociali, come quelli proposti da Emergency e da Mir Preko Nada, un’associazione di volontariato ONLUS che si richiama alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla Convenzione dei Diritti del Fanciullo dell'Onu con l’obiettivo di operare in contesti locali, nazionali e internazionali per l'affermazione degli stessi.
La Notte Bianca di Specchia anche quest’anno sarà un unico grande palcoscenico in cui ogni visitatore, dal più piccolo al più anziano, potrà attingere e scegliere il genere di musica che più lo appassiona: dalla pizzica al divertentismo, dalla musica Pop, alla Soul, Rock, Elettronica, House.

Non mancheranno gli spettacoli e l’intrattenimento per bambini con gli artisti di strada, il teatro e un corner a loro interamente dedicato. Prevista anche la realizzazione di un’ estemporanea di pittura intitolata “Con gli occhi dei bambini: racconta il tuo sogno”, uno spazio creativo dove i più piccoli avranno la possibilità di esprimersi e sognare liberamente il mondo ideale.

Due i momenti che caratterizzeranno la notte. Il primo previsto intorno alle 01:30, in Piazza del Popolo è il concerto di CISCO – ex MODENA CITY RAMBLERS, artista che negli anni ha assimilato le canzoni e le musiche di molti cantautori italiani come Francesco Guccini, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci e tanti altri.

L’altro, intorno alle 02:00, in piazza degli Artisti, palcoscenico ideale per l’esibizione dei Crifiu, che proprio a Specchia presenteranno il loro nuovo album ispirato alle tradizioni musicali del mediterraneo.

La stessa piazza a partire dalle ore 22:00 ospiterà, per la seconda volta, il più grande festival multiculturale del Salento “ POPOLI - Global melting pot “: il più grande festival culturale del Sud Salento, selezionato tra le "Eccellenze per i festival della regione Puglia”. La produzione dello spettacolo è affidata all’associazione Mir Preko Nada, la direzione artistica a Gabriele Panico. Prima dell’attesa esibizione dei Crifiu, si alterneranno sul palco i salentini Indiano Salentino e Gekos e gli italo-senegalesi Live Africa Sound Sud. Ogni esibizione riserverà ospiti musicali sorprendenti e di diverse provenienze.

Grande risalto sarà data in questa VIII edizione alla cultura e alla riscoperta dei luoghi storici che Specchia, uno dei 100 Borghi più Belli d’Italia, può offrire ai suoi visitatori. Gli spazi di Castello Risolo per tutta la notte ospiteranno “Coincidentia Oppositorum in White”: mostre fotografiche, di pittura, mostre di moda e di libri, teatro didattico drammaturgo per bambini. Le scuderie e l’atrio di Palazzo Coluccia saranno aperte dopo tanti anni al pubblico: dall’ingresso di via Diaz per tutta la notte sarà visitabile una personale di pittura affiancata da uno spettacolo di danza e poesia mentre dall’ingresso di via Matteotti ci sarà una collettiva d’arte.

In occasione della Notte Bianca, si realizzerà un importante momento di sensibilizzazione: “ Divertiti Responsabilmente”, una campagna nazionale di sensibilizzazione volta alla promozione della cultura del bere, del divertimento consapevole e della guida sicura, che sarà realizzato in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia con il patrocinio del Ministro della Gioventù e di numerose altre istituzioni del territorio nazionale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner