Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 01:09

"H.O.S.T" il progetto dell'Università, tra ricerca e teatro

"H.O.S.T" il progetto dell'Università, tra ricerca e teatro

Lecce - Con un meeting di presentazione si apre sabato 21 luglio 2012 alle ore 9.00, presso il teatro Paisiello a Lecce, il progetto "H.O.S.T. - Hospitality, Otherness, Society, Theatre", coordinato dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo dell'Università del Salento e cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Cultura 2007-2013.

Salento, Cadice, le Isole Ionie, Nicosia e Parigi sono i luoghi di questo progetto che vede a lavoro, con l'Università del Salento, l'International Theatre Institute UNESCO di Parigi, l'Università di Cadice, la Provincia di Lecce, Astràgali Teatro di Lecce, Satiriko Teatro di Nicosia, Teatro di Zante, Gal Terra d'Arneo e Babelmed.

Il progetto intende avviare un'indagine sulle questioni legate alla dialettica immigrazione/accoglienza proprio in luoghi che, come il Salento, Cadice e le Isole Ionie, sono accumunati da dinamiche simili: tutte terre che, alla prima metà del secolo scorso, hanno visto partire i propri giovani verso altre patrie in cerca di lavoro e che in questi anni sono viceversa state approdo di migranti e profughi, uomini e donne in fuga dalla guerra e dalla miseria.

L'esperienza concreta di questi uomini e queste donne raccolta attraverso la narrazione, costituirà uno dei momenti centrali del progetto, le cui azioni prevedono, insieme al percorso di ricerca, un progetto di produzione artistica capace di restituire, nella forma del teatro, la tessitura umana di quelle esperienze e di quelle vite.

All'incontro di sabato parteciperanno Vitantonio Gioia, direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo; Mariano Longo, responsabile del progetto per l'Università del Salento; Anna Fasano, responsabile dell'ufficio progetti del Dipartimento; Beatriz Perez dell'Università di Cadice; Kostantinos Kapodistrias, direttore del Teatro Municipale di Zante; Cosimo Durante, presidente Gal Terra d'Arneo e Federica Araco per Babelmed.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner