Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 12:50

I Corti per Gabriele, domenica la premiazione

I Corti per Gabriele, domenica la premiazione

Specchia - Domenica 22 luglio, a Specchia, a partire dalle ore 20.30, nell'atrio del Castello Risolo, parte il 7° Festival Nazionale del Cortometraggio scolastico e per giovani filmaker dedicato allla memoria di Gabriele Inguscio, morto nel 2003 a solo 19 anni a causa di un incidente stradale.

La rassegna, ricca di proiezioni, interviste e premiazioni di corti scolastici e di corti d'autore, è un omaggio alla sua memoria ed è promossa dall’Associazione Culturale “Gabriele Inguscio” di Galatone, con il patrocinio della Provincia di Lecce – Assessorato alle Politiche Giovanili, del Ministero della Pubblica Istruzione, di Apulia Film Commission, della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip) di Lecce, del Comune di Specchia, dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e dell’istituto “Medi” di Galatone.

L'Associazione Culturale che porta il nome di Gabriele è gestita dai genitori del ragazzo prematuramente scomparso, dalla sorella, e da otto amici che lo hanno amato in vita e continuano a ricordarlo per le qualità che lo rendevano unico. L'amore per l'arte era una di queste ed è, quindi, per questo motivo che l'Associazione si prefigge di gettare le basi per la creazione di corsi di pratica cinematografica, di divulgare fra i giovani le tecniche fotografiche, cinematografiche ed audiovisive permettendo, altrsì, di sviluppare la capacità di osservazione e ascolto dell'ambiente che ci circonda.

L’evento e si avvale della collaborazione di esperti come Giampiero Pinto e Giovanni Calò, con la partecipazione di Angela Leucci, direttore artistico della rassegna Corto Magliese e del regista Antonello Novellino.

Tra le sezione speciali che il Festival ha istituito ricordiamo, in particolare, il “Premio Emanuele Caracciolo” della critica, omaggio al regista morto alle Fosse Ardeatine, predisposto per ricordare il centenario della nascita dell’artista ed il “Premio Salento”, a cura della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip), voluto per valorizza i lavori più attinenti alla nostra regione.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner