Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 25 febbraio 2018 - Ore 22:17

La mostra di Oronzo De Matteis: il "pittore degli oceani"

La mostra di Oronzo De Matteis: il "pittore degli oceani"

Lecce - Viene definito il "pittore degli oceani" o ancora "il grande poeta del mare": Oronzo De Matteis, nato il 7 marzo del 1937 a Martignano, attualmente vive e dipinge a Lecce.

E' un'artista che ha viaggiato e viaggia tanto per il desiderio di osservare e assorbire le forme e le sfumature di tutti i mari del mondo. I suoi oceani sono stati presentati a Toronto, a Parigi, a New York, a Barcellona, a Linz.

Oronzo De Matteis appartiene alla scuola dei pittori gestuali americani come Hans Hartung, Jackson Pollock, Franz Kline, Wileen De Kooning, maestro dell'Action Painting per la scelta e la produzione dei colori che fa da sé, ricavandoli dalla terra secondo antiche ricette.

Il professor Vito D'Armento, dell'Università del Salento, descrive così l'arte di Oronzo De Matteis: "Il Maestro De Matteis è troppo noto perché lo si presenti per l'ennesima volta in occasione della mostra. E' un artista che riesce ad intraprendere ancora percorsi espressivi e tematici inediti ed originali.

Una mostra che si gioca su un tipico cromatismo dematteisiano che questa volta, tuttavia, mostra una mutazione insostanziale, se non per la pura fisicità dell’occhio che ne prende visione. Nella mostra si gioca tutt'intera la inaugurazione di una nuova stagione poetica del Pittore. Tutto resta, se non uguale, di certo non tradito nella sua espressione: colpi d’azzurrità spumeggiante espressi con pennellate che sembrano contenere la potenza di unacqua che, benché metafisica, mantiene la potenza minacciosa di una forza originaria e creatrice. Non è facile prevedere come andrà evolvendo questa ricerca poetica, ma di certo se ne può cogliere una potenzialità espressiva che resta il connotato con cui viene ancora caratterizzato ed apprezzato il suo furore compositivo".

La mostra di Oronzo De Matteis si terrà presso la Chiesa San Giovanni di Dio, in via Palmieri a Lecce dal 14 al 20 luglio.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner