Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 12:14

Antonio Monda presenta "L'america non esiste"

Antonio Monda presenta "L'america non esiste"

Lecce - Bridge Puglia Usa presenta a Lecce il romanzo di Antonio Monda, "L’America non esiste"

Antonio Monda, narratore e saggista italiano da tempo stabilitosi a New York, dove insegna Storia del Cinema, presso la New York University, sarà a Lecce questo pomeriggio per la presentazione del suo ultimo romanzo, L’America non esiste edito da Mondadori.
L’evento è a cura della rivista on-line di cultura e turismo Bridge Puglia USA (www.bridgepugliausa.it) e si terrà alle ore 18, presso la Masseria Lucia Giovanni, in via Cali-Torre Veneri, alle porte di Lecce.


A presentare il romanzo interverranno: Flavia Pankiewicz, direttore Bridge Puglia USA, Raffaele Nigro, scrittore e giornalista e Lino Patruno, giornalista e saggista, per 13 anni direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno.


Ambientato negli anni Cinquanta il libro racconta la storia di due italiani, fratello e sorella, costretti a emigrare a New York dopo la perdita dei genitori e fa rivivere i grandi personaggi di quell’epoca, da Marilyn Monroe a Rocky Marciano. Ed ai mitici incontri dei grandi boxeur dell’epoca sono dedicate numerose, intense pagine del romanzo.


Autore di film e documentari e curatore di mostre e rassegne presso istituzioni culturali tra le più importanti del mondo – come il Moma, il Museo Gugghenheim e il Lincoln Center di New York – e collaboratore de La Repubblica, Monda è oggi una delle figure più influenti della cultura italiana negli Stati Uniti.


Il corrispondente de La Stampa a New York, Maurizio Molinari, ha parlato di Monda nel suo recente libro, Gli italiani di New York e scrive:
"È l'unico italiano capace di far conversare informalmente sotto lo stesso tetto, a Manhattan come a Capri, registi, attori, scrittori e personaggi della cultura con le radici nei due universi a cui lui appartiene. Se la Book Review del New York Times gli ha dedicato un ritratto è perché nella sua casa Philip Roth ha incontrato Al Pacino, Salman Rushdie ha conosciuto Roberto Saviano e Renzo Piano ha pranzato con Meryl Streep."


Claudio Magris, che ha dedicato di recente a Monda un articolo sul Corriere della Sera in cui dialoga con lui sul libro, così riferisce del suo romanzo:
“L’America non esiste dà un quadro intenso, caldo e desolato dell’America degli anni Cinquanta, dei suoi artisti arrivati quali figli di rabbini o sopravvissuti a pogrom e a lager, o quali emigranti senza terra; un quadro del suo crogiolo di genti arrivate e in arrivo da ogni parte, come i due protagonisti italiani del romanzo; un quadro del culto del successo e delle rivolte morali che esso suscita, della sua creatività e della sua clownerie artistica, della sua frenesia e della sua indifferenza”.
Con questo evento dedicato ad Antonio Monda Bridge Puglia USA avvia un nuovo corso di significativi incontri culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti e in particolare tra la Puglia e gli Stati Uniti.
Sulle pagine on-line della rivista, con splendide immagini e articoli a cura di firme prestigiose sono proposti: luoghi, storia, arte, natura e paesaggio, proverbi dialettali, gastronomia della Puglia e tanto altro ancora e numerose rubriche sugli Stati Uniti.
Grande attenzione è dedicata alla letteratura, come conferma l’evento di lunedì, in cui si presenta il romanzo di Antonio Monda.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner