Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 00:39

CopertinumWineMusic&Bar: percorso musicale enogastronomico

CopertinumWineMusic&Bar: percorso musicale enogastronomico

Copertino - Sabato 21 luglio, a Copertino, si terrà la seconda edizione di CupertinumWineMusic&Bar, festa e percorso musicale ed enogastronomico, che si svolgerà tra le vie del bellissimo centro storico della città salentina, tra il grandioso Castello angioino, la Collegiata e Palazzi nobiliari.

Nei locali del centro, vini e cibi tradizionali del territorio saranno abbinati a musiche di gruppi emergenti di alto livello e di vari generi musicali, a ricordare che il Salento non è solo pizzica, ma creatività plurale e molteplice. Oltre ai gruppi musicali, le vie del Centro saranno percorse da artisti di strada, con giocolerie e mangiafuoco.    

CupertinumWineMusic&Bar vuole creare un circuito virtuoso tra produzione locale, economia del territorio, cultura e turismo. E vuole farlo proprio a partire dalla grande tradizione enoica copertinese.

Gli Squarciafico Rosato e Bianco, il Rosato Spinello dei Falconi e il Cigliano sono proposti come migliori Vini da aperitivo con gli antipasti leggeri; i Rossi Igp Salento (da Negroamaro e Primitivo) e i Doc Copertino (a base di negroamaro e malvasia nera) come migliori matrimoni d'amore con i sapori più decisi. Un Copertino Riserva di altissimo profilo impreziosisce la gamma dei vini della Cupertinum, che non registra cedimenti e trova spunti di vera personalità.

Ecco il programma dettagliato, che prevede diverse iniziative:

1.  Al Canneto, ristorante pizzeria, Piazza Giuseppe Mazzini, aperitivi e cena con antipasti, primi e carni della tradizione salentina, abbinati allo Squarciafico Rosato e al Copertino Doc. Concerto di Nino De Santis, in anteprima presenta il cd "Caminante".  

2.   Antiqua Caffè, via Mariano 5, aperitivi con gli Squarciafico Bianco e Rosato e i rossi Copertino Doc abbinati a munaceddhe spritte e street-food tipico del territorio. Concerto AcouSting, le più belle canzoni di Sting arrangiate in un jazz acustico.  

3.   Caffè 900, piazza Umberto I, il gelato artigianale fatto con il Negroamaro. E… "Lo cinghiale che da trenta lune solea rovinar le viti della Cupertinum è stato… elisir d'amore".  

4.   Ciokko Cafè, piazza Umberto I, aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Negroamaro abbinati ai rustici, rosticceria, calzoni, pizzette e alle altre specialità street-food salentine della Casa. Concerto Le Blues Lab Cool Ensemble, jazz, blues, funky, soul, r&b.  

5.   Concept Briganti Lounge Bar, via Margherita di Savoia 11, aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Copertino Doc abbinati a selezione di salumi e formaggi, carpaccio di pesce, e altre sfiziosità e prodotti del territorio. Concerto dei The Rudemen, pop, reggae, rocksteady.  

6.   Cotton Pub, via Piave 48, aperitivi e cena abbinati allo Spinello dei Falconi Rosato: pettule, crocchette, polpette; Negroamaro: tagliata di pollo rucola e pomodorini; Copertino Doc Riserva: fritto del Cotton, filetto di cavallino. Concerto dei Modem, rock italiano, e di Marcello Vangeli, folclore copertinese.  

7.   El Gazer Pub, largo Castello 11, aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Copertino Doc Riserva abbinati a pettule, tagliere di formaggi, crostini, pizze e altre sfiziosità della Casa. Concerto de La settima taranta, taranta e pizzica.  

8.   Escamotage, ristorante, largo Castello, aperitivi e cena tex-mex con chili con carne, burritos e antipasti salentini, abbinati ai Rosati Squarciafico e Spinello dei Falconi e al Settantacinque Copertino Doc. Concerto de La settima taranta, taranta e pizzica.  

9.   Est Caffè 2, via Re Galantuomo (angolo via Bengasi), aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Negroamaro abbinati a friselle e salumi e altre squisitezze. Concerto degli Oliver Domniguez y la con’fussion, flamenco, samba, rock’n’roll eletrizzante.  

10.   Hot Spot Bar, Piazza Giuseppe Mazzini, aperitivi e cena con carni arrosto abbinate al Copertino Riserva Doc,  frittura di pesce e Squarciafico Bianco, friselle con guazzetto di cozze e Spinello dei Falconi Rosato. Concerto dei Taranteje, pizzica elettrica.  

11.   La Lanterna, pizzeria ristorante, piazza del Popolo, aperitivi e cena con i Salento Igt Cigliano Bianco, Primitivo e Negroamaro abbinati a pizze, gnumarieddhri, carne a pignatu. Concerto dei Turritopsis. Gruppo popolare pizzica salentina.  

12.   La Vecchia Arena, ristorante, Piazza del Popolo 8, aperitivi e cena con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Copertino Riserva Doc abbinati a tubettini alle cozze, carne a pignatu, pollo e patate, verdure grigliate, selezione formaggi. Concerto dei Turritopsis. Gruppo popolare pizzica salentina.  

13.   Piper Fashion Drink, piazza Umberto I, aperitivi con lo Spinello dei Falconi Rosato e il Copertino Doc abbinati a fritture di terra e di mare, taglieri di formaggi e salumi e altre stuzzicherie. Concerto con Tribut Fabrizio De Andrè, omaggio al grande poeta libertario.  

14.   Time the clock, piazza del Popolo, aperitivi con Squarciafico Rosato e Negroamaro Salento Igt abbinati a bruschette, taralli, formaggi... Concerto dei Turritopsis. Gruppo popolare pizzica salentina.  

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner