Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 18 giugno 2018 - Ore 17:34

P40 sull'Adriatica Tour dal 17 al 21 luglio

P40 sull'Adriatica Tour dal 17 al 21 luglio

Salento - Dal 17 al 21 luglio 2012 l’eclettico artista salentino P40 (al secolo Pasquale G. Quaranta) porterà da Rimini ad Otranto, lungo la linea delle vacanze, il suo “P40 sull’Adriatica Tour”, un viaggio musicale alla velocità dell’anima.

In contrapposizione con l’”alta velocità” che caratterizza i nostri usi e costumi, le nostre necessità, spesso la nostra anima scorre senza fretta lungo sensazioni, ricordi, proiezioni attuali del nostro passato che in genere si associano a oggetti, canzoni, luoghi capaci di evocare il nostro essere più intimo e viscerale. Luoghi fisici e psicologici in cui la nostra vita si muove alla nostra velocità, si incontrano i nostri compagni di viaggio, occasionali o duraturi che siano. Sulla scia di questa evocazione “emozionante e confortevole” nasce Sull’Adriatica Tour - Un viaggio alla velocità dell'anima, un percorso lungo le stazioni ed i paesi che scorrono sulla linea “Adriatica” italiana, con l’obiettivo di ricostruire uno sviluppo artistico, sociale e culturale di un “viaggio” musicale, ispirato e rappresentato proprio nel brano Sull’Adriatica composto ed interpretato da P40, che riproduca le emozioni e il conforto, le illusioni e le esperienze che, nel passato ed ancora oggi, si sviluppano nell’animo di chi viaggia lungo il tratto ferroviario che congiunge il Nord ed il Sud d’Italia.

Il progetto si svolge con la costruzione di un tour artistico di alcune tappe/spettacolo che, in senso anticonvenzionale, si sposteranno da Nord a Sud, scelte tra le fermate della linea Adriatica.
Durante tali tappe l’artista P40 proporrà sui piazzali antistanti le stazioni e in altri luoghi della città (e persino sui treni, nelle tratte di spostamento) le proprie performance richiamando le provocazioni proprie delle sue opere artistiche, concentrate ironicamente intorno ai temi della sostenibilità, dei tabù sociali, dei personaggi paradossali delle sue storie.

Le prossime “fermate”, ossia le tappe, ad oggi previste (ma che possono aumentare in virtù dell’improvvisazione) sono sei: Rimini, Fano, Civitanova Marche, Vasto, Polignano al Mare e Otranto. I palchi? Le piazze ed i cortili, le strade del centro e gli angoli della movida, i piazzali delle stazioni ferroviarie ed i vagoni viaggianti, i circoli ricreativi ed i locali di ritrovo, ogni dove diventa palcoscenico di una vita vissuta, raccontata, musicata e cantata.

Persino gli spostamenti tra una tappa e l’altra sono parte attiva del tour, dove l’artista incontrerà i fantomatici attori della sua canzone: la gente, i “viaggiatori”. L’obiettivo è di focalizzare l’esperienza del viaggio in un fenomeno psicologico, nel quale i suoni, le performance sono il pretesto per riflettere sulle parole, sulle immagini, sui significati delle nostre esperienze di movimento all’interno delle varie regioni d’Italia. Lungo il corridoio ferroviario che ricongiunge "chi ha il Nord ed il Sud lontan da sé” mantenendo “l’Est e l’Ovest accanto a sé”, si realizza quindi una linea ideale di ricongiunzione che dal settentrione al meridione segna il confine virtuoso della separazione e del contatto tra le genti, i mondi, le specificità che compongono il territorio nazionale e che le rotaie utilizzate dal sistema ferroviario italiano Trenitalia concretizzano e rappresentano.

Tra le altre cose, P40 porterà in giro per l’Italia anche la neonata “Dieta Med-Italiana”, il progetto degli studenti dell’Istituto Costa di Lecce, animatori di “Repubblica Salentina”, che intende rilanciare l’economia del meridione e dell’Italia facendo leva su quella che i ragazzi chiamano la vera “tripla A”, ossia agricoltura, alimentazione e ambiente.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner