Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 09:29

Presentato "Teatro Km 0" al Nuovo Teatro Verdi

Presentato "Teatro Km 0" al Nuovo Teatro Verdi

Brindisi - Si è tenuta ieri la presentazione del Progetto Teatro Km 0, inserito in “Culturamiamo Brindisi Creativa 2012”, presso il foyer del Nuovo Teatro Verdi alla presenza dell’assessore Francesco Cannalire, di Maurizio Ciccolella e della regista greca Tania Kitsou.

Il progetto rappresenta il primo passo per la realizzazione di attività di formazione e produzione all’interno del Nuovo Teatro Verdi, attraverso la costituzione della neo Residenza Teatrale di Brindisi. Un’occasione importante per la città di Brindisi che finalmente approda ad un’esperienza già sperimentata tanto a livello regionale quanto nazionale.

La Residenza Teatrale di Brindisi, come le altre analoghe esperienze, abiterà il Nuovo Teatro Verdi realizzando attività di formazione gratuita e autofinanziata, che prende subito avvio con il Progetto Space for young art, uno spazio aperto a tutti i giovani tra i 14 e i 20 anni, che potranno fruire di 12 incontri formativi gratuiti su tre discipline artistiche: musica, arti figurative e recitazione. I giovani seguiti da coach esperti programmeranno la realizzazione di uno spettacolo teatrale, che sarà realizzato da loro nel mese di settembre e portato in scena nel prestigioso palco del Nuovo Teatro Verdi nel mese di ottobre.

Una novità assoluta quella di offrire tale spazio ai giovani brindisini, ulteriormente qualificata dall’idea artistica di affrontare attraverso lo spettacolo il tema della legalità, su cui l’Amministrazione ha già avviato un percorso che porterà Brindisi al centro di manifestazioni di rilevanza nazionale. Il lancio dello Space for yong art sarà ulteriormente rafforzato nel corso della Festa della Legalità che si terrà il prossimo 15 luglio in Piazza Sottile De Falco.

Il Progetto Teatro Km 0 se da un lato intende quindi avvicinare il Teatro al tessuto sociale della città, dall’altro apre ad esperienze di gemellaggio. È stato infatti siglato ieri un accordo tra l’Associazione SMTM, che coordinerà la Residenza Teatrale, e l’Associazione ARTEMON.st realizzatrice del Festival Alexiada e rappresentante legale del gruppo FraACTals e La Petit Opera du Monde.

La regista Tania Kitsou ha spiegato la propria esperienza artistico-culturale a livello internazionale e si è detta soddisfatta dell’incontro avvenuto con Brindisi. La serata di presentazione si è conclusa con una degustazione enogastronomica e la performance di dodici allievi attori del corso di qualifica professionale per attori della Scuola Talìa, molto applaudita dal pubblico. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner