Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 18 giugno 2018 - Ore 13:32

"Il volo": il film-documentario sulla nascita della Giovane Orchestra del Salento

"Il volo": il film-documentario sulla nascita della Giovane Orchestra del Salento

San Cesario - Martedì 10 luglio alle ore 21.00, presso l'atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce si terrà la presentazione e proiezione ufficiale del film-documentario "Il volo", girato da Tommaso Faggiano e Domenico Ricciato e a cura di Corrado Punzi.

Il film racconta dell'avventura musicale che ha portato alla creazione della "Giovane Orchestra del Salento", dalle audizioni ai concerti.

Il direttore artistico Claudio Prima, musicista salentino di comprovata esperienza nel campo della sperimentazione e dell'incontro delle culture, già protagonista di importanti progetti di commistione e scambio diretto di tradizioni musicali differenti, inizia questo cammino con la "Giovane Orchestra" il 18 marzo 2011 dando vita in meno di un anno ad un orchestra unica nel suo genere che accoglie circa 50 giovani musicisti salentini e che fino ad oggi ha coinvolto direttamente nelle sue attività formative più di 150 ragazzi.

La serata prevede in apertura una conversazione con Stefano Petrucci, per l'Accademia del Rinascimento Mediterraneo: una comunità di transizione rigenerativa che fonda i presupposti di un rinascimento interiore e collettivo attraverso l'autenticità delle relazioni umane, del rapporto con la natura, con i luoghi, con l'economia, le arti e i mestieri.

A seguire interverranno gli autori del documentario per portare al pubblico la propria esperienza di interazione con la Giovane Orchestra in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Interverrà, inoltre, Katia Manca per invitare ufficialmente i componenti della Giovane Orchestra all'evento "Il tempo del Sogno", viaggio lento organizzato dall'Associazione di Promozione sociale Oikos che si terrà in Salento a fine Agosto.

Il progetto "Giovane Orchestra del Salento" è realizzato nell'ambito del bando "Giovani energie in comune" del Ministero della Gioventù vinto dai Comuni di Lizzanello, San Cesario e Lequile. Il progetto si è classificato settimo posto su più di 200 proposte giunte da tutta la penisola.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner