Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 09:30

Dall'1 al 4 agosto torna il Locomotive Jazz Festival

Dall'1 al 4 agosto torna il Locomotive Jazz Festival

Lecce - Il festival internazionale diretto dal sassofonista Raffaele Casarano, il Locomotive Jazz Festival, torna a casa, nel Salento, con ospiti prestigiosi: da Eugenio Finardi a Gianluca Petrella, da Don Pasta a Daniele di Bonaventura e tanti altri ancora.

Il Festival è alla sua settima edizione e si terrà da mercoledì 1 a sabato 4 agosto tra Sogliano Cavour, Sannicola e l’abbazia di Cerrate, in provincia di Lecce. 

Il tema principale del festival di quest'anno è “Il Viandante”, figura che simboleggia il viaggio come condivisione di esperienze, di tradizione e di cultura e che bene interpreta lo spirito del Locomotive che vuole essere crocevia di incontri e identità.

"Il viandante è pronto ad accogliere e a essere accolto, a percorrere un tratto di strada insieme a coloro che incrocerà sul suo cammino, senza confini né pregiudizi solo con la voglia di condividere un tratto di strada insieme. Incrociare la propria vita con quella degli altri è affascinante, è jazz", sottolinea Raffaele Casarano.

L'edizione 2012 è, ancor più degli altri anni, volta allo scambio con organizzazioni e festival stranieri, come il Festival d'Ète di Tolouse in Francia, collaborazione che ha portato allo spettacolo Tarantulae (3 agosto), un viaggio tra le musiche popolari con DonPasta, Benjamin Sauzerau, Alessia Tondo, Vito de Lorenzi, Giancarlo Paglialunga, Rocco Nigro, Marco Bardoscia, Raffaele Casarano, e con il Moscow Jazz Festival in Russia che prevede l’esibizione dell’Alexey Kolosov Trio (1 agosto).

Una delle caratteristiche del Locomotive sono le produzioni originali inedite. Anche quest’anno il festival ripropone i progetti di “Il jazz salentino incontra…” che promuove collaborazioni inedite tra musicisti pugliesi e grandi artisti italiani. Il 2 agosto il combo di Raffaele Casarano & Locomotive incontra il cantautore milanese Eugenio Finardi in un progetto originale targato Locomotive Jazz Festival con Marco Bardoscia (contrabbasso), Mirko Signorile (piano) e Marcello Nisi (batteria). Il 3 agosto spazio ad un altro progetto originale 'Locomotive Percussion Afrobeat' con i salentini Triace e il gruppo francese Danser Ensemble.

Per la tradizionale festa di chiusura, di scena Salentini Generali & Guests con dj e videomaker per un “live combo” che trasformerà Piazza Diaz in una pista da ballo per tutta la notte.

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Locomotive in collaborazione con Musicaltra e Provincia di Lecce (Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive), sostenuto da Comune di Sogliano Cavour, Camera di Commercio di Lecce, Confindustria Lecce, Puglia Promozione, Regione Puglia e rientra nella rete Apulia Jazz Network sostenuta Puglia Sounds - “PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - Investiamo nel vostro futuro.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner