Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 00:37

"Alla maniera di Andy", laboratori di serigrafia

"Alla maniera di Andy", laboratori di serigrafia

Lecce - Una giornata “Alla maniera di Andy…”: domani, sabato 30 giugno, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle 19, a San Francesco della Scarpa a Lecce, si svolgeranno gli originali laboratori di serigrafia tirata a mano con telaio libero, per sperimentare l’arte di Warhol.

L’iniziativa è curata dalla Provincia di Lecce, sezione Didattica Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, dal Corso di Pedagogia e Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea.

Le attività laboratoriali sono realizzate all’interno della mostra “Sotto il Vesuvio di Andy Warhol”, allestita nei suggestivi spazi di San Francesco della Scarpa a Lecce e visitabile fino al 27 agosto, promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, dal Mibac (Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico), dal Polo Museale della Città di Napoli, in collaborazione con Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - Museo d’Arte contemporanea, Fondazione Cassa di risparmio di Puglia e Soprintendenza Bsae della Puglia.

Chi partecipa ai laboratori realizzerà due serigrafie, di cui una entrerà a far parte di un grande patchwork collettivo, mentre l’altra verrà omaggiata come ricordo della manifestazione. L’esperienza pratica sarà l’occasione per  sperimentare e, al tempo stesso, per rendere possibile un’azione collettiva per “comprendere” il lavoro e l’opera di Warhol, massimo esponente della pop art mondiale.

“Con questa iniziativa prendono il via le attività estive dell’assessorato alla Cultura”, dichiara la vice presidente della Provincia di Lecce Simona Manca, “con il coinvolgimento diretto dei giovani, accompagnati a sperimentare per comprendere meglio l’arte contemporanea, più vicina ai loro linguaggi e al loro modo di approcciarsi alla realtà, ma anche di tutti coloro che si vorranno mettere alla prova o avvicinare a questa particolare forma di arte. Ciò accade con un proposito di scambio diretto, senza “confini”, dato che i laboratori si inseriscono e si inquadrano nell’ambito di un allestimento originale, quello di “Sotto il Vesuvio di Andy Warhol” che, sin dall’inaugurazione, ogni giorno continua a registrare ampi consensi e presenze significative”.

L’iniziativa “Alla maniera di Andy…” è rivolta agli studenti, ma anche al pubblico che intende sperimentare l’arte di serigrafare.
Per info e prenotazioni: Museo “Sigismondo Castromediano” 0832 683503.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner