Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 14:04

SoundMakers, la Cultura accessibile a tutti

SoundMakers, la Cultura accessibile a tutti

Copertino - Giovedì 21 giugno, dalle ore 19.30 in poi, presso il Monastero Santa Maria di Casole a Copertino, prende il via la seconda edizione del progetto culturale SoundMakers, un festival che ospita una serata di letteratura, teatro, fotografia, video e musica sul tema della fraternità.
Tanti gli ospiti che si alterneranno: il cantautore piemontese Gianmaria Testa, i Tenores de Orosei, il pianista Mirko Signorile, le sorelle Gaballo, Dario Muci, il filosofo Antonio Prete.

Attenzione ai temi del sociale e della diversità: questi i due grandi ingredienti che rendono unica la seconda edizione del progetto, ideato e diretto da Marco Bardoscia e Gian Maria Greco, organizzato dall'associazione di promozione sociale Poiesis e dal Comune di Copertino che rientra nella rete "Social Sound" sostenuta dal progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV.

In occasione della Festa Europea della Musica, giovedì 21 giugno, ad ingresso gratuito, presso le rovine del Monastero di Santa Maria di Casole a Copertino, appuntamento con una lunga serata sul tema della fraternità, rivisitato sotto la lettura delle varie arti visive e performative, realizzata in collaborazione con Comuni di Porto Cesareo e Nardò, SFIDA, Arci Puglia, Teatri Abitati/Teatro Comunale di Nardò, Terrammare Teatro, Factory, Associazione volontari Fra' Silvestro da Copertino, Fondazione Fitzcarraldo, Locomotive Jazz Festival, I Sotterranei, Associazione L'Auramente, CoperAttivi, LeMiriadi49, Centro per l'integrazione dell'Università del Salento e con il sostegno di Le Radici – Porto Cesareo, Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Banca Popolare Pugliese, SIB e Portaluri.

La serata finale sarà arricchita da due concerti unici e in esclusiva, pensati e creati appositamente per SoundMakers.
Nel primo sullo stesso palco convivranno la tradizione vocale salentina delle Sorelle Gaballo e quella sarda dei Tenores di Orosei con il coordinamento dal cantore Dario Muci, la partecipazione del pianista jazz Mirko Signorile e la traduzione dei suoni in immagini a cura di Claudia Ignoto, pittrice e video artista olandese di origini italiane attiva nel circuito artistico del nord Europa.
Nel secondo, invece, il cantautore piemontese Gianmaria Testa proporrà un reading-concerto insieme al filosofo Antonio Prete che leggerà alcuni brani scritti per l’occasione e alcuni racconti di Elisabetta Liguori, Flavia Piccini e Antonio Errico e Omar Di Monopoli. 

La sezione fotografia, coordinata da Daniele Coricciati e patrocinata dal Capitolo Italiano della Royal Photographic Society, ospiterà le opere di Nanni Angeli, Giulio Di Meo e Andrea Boccalini. 
Le audio-descrizioni di tutte le fotografie esposte sono a cura di Piero Rapanà e Fondo Verri di Lecce.
La sezione video, invece, è coordinata dal videomaker Tiziano Russo con la partecipazione di video inediti di Maria Elena Pede, Valeria Schifeo, Alessandra Bruno, Enrico De Paulis e Hermes Mangialardo.

Si tratta del primo evento in Italia interamente progettato per una cultura accessibile e senza barriere applicando le linee guida a partire dal “Manifesto Nazionale della Cultura Accessibile”, redatto durante il Convegno Nazionale ArtLab 11, alla cui stesura un contributo importante è stato dato proprio da Poiesis. Il festival sarà accessibile per portatori di disabilità motorie, visive e uditive con soluzioni speciali sviluppate sotto la direzione di Lucia Pedone e Gian Maria Greco.

Poiesis, associazione di promozione sociale, è stata fondata nel 2009. Ha all’attivo, oltre a SoundMakers, rassegne riconosciute e collaborazioni con festival ed eventi nazionali e internazionali (Locomotive Jazz Festival, Green Sound Festival, Red Tip Festival).
La compongono un gruppo di giovani operatori e operatrici culturali provenienti da differenti background che spaziano dalla organizzazione eventi al marketing territoriale, dalla ideazione e conduzione di percorsi formativi alla didattica museale dall’infanzia alla terza età.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner