Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 17:35

"Amici di Maglio" per ricordare un grande uomo e giornalista

"Amici di Maglio" per ricordare un grande uomo e giornalista

Lecce - Nel ricordo di Antonio Maglio, uno dei più grandi giornalisti del Salento, fondatore del "18° Meridiano" nei primi anni Sessanta, poi ideatore e cofondatore del "Quotidiano di Lecce Brindisi e Taranto" nel '79, di cui è stato anche vicedirettore, e vicedirettore del quotidiano italo-canadese "Corriere canadese" di Toronto, è stata costituita nei giorni scorsi l'associazione "Amici di Maglio".

L'obiettivo fondamentale del gruppo è tenere vivo il ricordo e l'esempio di uno dei pionieri del giornalismo salentino.

Questo pomeriggio infatti, presso la sala "Open Space" di Palazzo Carafa, è stata ufficializzata la costituzione dell'associazione alla presenza del presidente onorario il prefetto Carlo Schilardi, del presidente l'on. Giacinto Urso e dal vicepresidente Adelmo Gaetani, consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti.

"L'associazione "Amici di Maglio" nasce da un principio di grande amicizia e affettuosità nei riguardi di Antonio. La spinta amichevole ci ha portato ad unirci in gruppo per ricordare un grande uomo, giornalista e scrittore, il quale ha portato vanto alla nostra terra", ha dichiarato l'on. Giacinto Urso, Presidente dell'associazione.

"Antonio è stato spesso al servizio di questa terra con il suo magistero giornalistico, ed è stato l'unico cittadino della provincia di Lecce che abbia avuto il chiodo fisso di dover inventare e creare un quotidiano. Un'idea fissa, pensata e ripensata che un giorno si è trasformata in qualcosa di concreto".

L'associazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di onorare la memoria di Maglio attraverso la promozione, la pratica, lo sviluppo e la diffusione del giornalismo nelle sue diverse espressioni, nonché la promozione di attività culturali dedicate alla memoria ed ai valori di Antonio Maglio, uomo e giornalista insigne.

Ha poi concluso l'on. Urso: "Noi siamo soltanto dei semplici iniziatori, spinti principalmente da un sentimento di memoria e di ricordo nei confronti di Tonino".

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner