Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 13:20

"Invisibili. vivere e morire all'Ilva di Taranto" al castello di Grottaglie

"Invisibili. vivere e morire all'Ilva di Taranto" al castello di Grottaglie

Taranto - Domenica 3 giugno alle ore 19.00 presso l'atrio del Castello Episcopo di Grottaglie, si terrà la presentazione del libro del giornalista Fulvio Colucci e dell'operaio-scrittore Giuse Alemanno, "Invisibili. vivere e morire all'Ilva di Taranto".

Storie di tute blu della fabbrica siderurgica più discussa d'Italia, generazioni a confronto, rapporti con sindacati, la fine del metalmezzadro e la nascita dell'operaio di massa, "senza nome, senza qualità".

L'appuntamento, moderato da Franco Calzolaio, vedrà la partecipazione della coordinatrice provinciale Sel Donatella Duranti e anche dei lavoratori e dei sindacalisti, di oggi e di ieri, riuniti per raccontare la propria esperienza.

Il libro racconta le storie dei lavoratori della fabbrica più discussa d'Italia, l'ex Italsider di Taranto, ora Ilva. Un’industria "molto chiaccherata" sia per l’alto tasso d'inquinamento che per il tasso alto di mortalità sul posto di lavoro.

Nel libro "Invisibili" (2011) Colucci e Alemanno danno di questa realtà una lettura in parte inedita, raccogliendo le testimonianze e le storie di vita di chi per tanti anni ha lavorato nel siderurgico. Un punto di vista emotivo, ricco di suggestioni, che fa vivere al lettore un’esperienza particolare, a contatto con i sentimenti degli operai e delle loro famiglie.

L' Ilva letta attraverso la lente delle paure e delle speranze dei suoi lavoratori, un ottimo punto di partenza per una discussione sulla realtà attuale del nostro territorio.

Le illustrazioni del libro sono di Christian Imbriani.

L'appuntamento è ad ingresso gratuito.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner