Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 02:57

Salento Guitars Festival, per un'estate ricca di musica

Salento Guitars Festival, per un'estate ricca di musica

Lecce - E' stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso la sala consiliare di Palazzo Carafa, la terza edizione del Salento Guitars Festival, un evento musicale dedicato esclusivamente alla Chitarra. Un progetto che guarda al futuro come un marchio di produzione d.o.c. di un Format originale di cultura e spettacolo itinerante "made in Salento", da esportare in tutto il mondo.

Dal 2010 il Salento Guitars Festival ha assunto dimensioni considerevoli ospitando, al suo interno, concerti, un concorso chitarristico, masterclass, laboratori interattivi di chitarra classica, jazz, elettrica, acustica, mostre di liuteria artigianale, seminari-performance e molto altro.

La serata inaugurale della terza edizione è prevista per giovedì 31 maggio al Teatro Paisiello di Lecce alle ore 20.30. Sul palco, ad aprire la serata, l'orchestra giovanile di chitarre del Festival ed i concertisti Stefania Leo, Sergio Chiarito e Lucio Margiotta. Di grande rilievo, inoltre, la presenza del siracusano Ermanno Bottiglieri, noto per la sua attività concertistica internazionale, il quale terrà un recital di chitarra a dieci corde.

"Uno strumento molto particolare e complesso, che suono con immenso orgoglio da circa otto anni e del quale non potrei più farne a meno. Non potrei pensare di ritornare a suonare una "semplice" chitarra classica", ha spiegato il maestro Bottiglieri.

"Si tratta di una chitarra a dieci corde, con un'accordatura barocca: le prime sei corde sono tipiche di una normalissima chitarra classica, le altre quattro corde aggiuntive rappresentano i bassi e quindi usatilizzate per i toni gravi. Tutto ciò produce un suono unico nel suo genere, delle sonorità più piene e complete rispetto alla chitarra a sei corde".

Il calendario prevede un ricco ed interessante programma nelle location più prestigiose della città di Lecce come il Teatro Paisiello, l'ex Convitto Palmieri, il palazzo Turrisi Palumbo e la chiesa di S. Sebastiano-Fondazione Palmieri, nonchè in altri luoghi del Salento tra cui il Palazzo Gallone di Tricase.

19-20 maggio, presso AMS centro di formazione musicale a Ruffano: Masterclass di chitarra a cura di Sergio Schiattone e Lucio Margiotta.

31 maggio, presso il Tetaro Paisiello di Lecce: Chitarre in Concerto, un ensemble di chitarre dell'SGF con Stefania Leo, Sergio Chiarito e Lucio Mergiotta. In scena il recital del chitarrista Ermanno Bottiglieri.

16 giugno, presso il teatro Romano di Lecce: Siracusa Guitar duo, con Nello e Simone Alessi e "Filarmanica & Bandoneon" con Cesare Chiacchiaretta.

16-17 giugno, presso la Fondazione palmieri a Lecce: Mostra di chitarre artigianali, esposizione dei maestri liutai Antonino Scandurra, Alessandro Narseglia ed il salentino Giovanni Arbace.

15 luglio, presso la "Tenuta la Badessa" a Squinzano: Drinks in jazz, degustazione di ottimi vini accompagnati dalla musica di Alberto De Michele.

12 agosto, presso l'Atrio del Palazzo Gallone a Tricase: Chitarre sotto le stelle, presentazione di varie sezioni musicali con Sandro Lazzeri, Stefano Sergio Schiattone, Giovanni Arbace, Lucio Margiotta. Special guest Carly Tancredi.

Salento Guitars Festival, con la direzione artistica di Lucio Margiotta, è patrocinato dal Comune di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Tricase.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner