Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 18:52

Nuovo album per Tobia Lamare & The Sellers

Nuovo album per Tobia Lamare & The Sellers

Lecce - Mercoledì 30 maggio esce Are You ready for the freaks?, secondo lavoro discografico della band salentina Tobia Lamare & The Sellers, pubblicato da Lobello Records, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.
Il concerto di presentazione si terrà sabato 2 giugno alle 17.00 al Lido Buena Ventura sulla San Cataldo/San Foca.

Il nuovo album di Tobia Lamare & the Sellers, anticipato dal singolo Burning soul, definisce uno scenario indie folk intrigante, fatto di arrivi e partenze, incontri e amicizie. Undici tracce che stridono con la claustrofobia della musica di oggi e sono lontane dalle mode. Il disco nasce, come il precedente The Party, in una masseria immersa nella campagna salentina, e si sente. È un album fatto di grandi spazi, di pomeriggi assolati e di serate trascorse intorno a un camino.

Le ambientazioni più country della prima prova lasciano però spazio a un immaginario che attinge al passato punk/rock di Tobia Lamare (al secolo Stefano Todisco) e si spinge dalla campagna fino al mare incontrando la cultura surf e la sua musica (in particolare Donavon Frankenreiter). Il disco omaggia le radici del blues (She’s all rigth) per poi perdersi in fughe più lisergiche (Yellow), ha un retrogusto anni ’80 rivisto in chiave acustica, si ispira alla delicatezza beatlesiana (Lisa), alla sensibilità melodica del miglior James Taylor (Drive me back). Il gospel di Are you ready for the freaks? sembra una via di mezzo tra Give peace a chance di John Lennon e la sigla del telefilm Jefferson. Come per il precedente anche questo album si chiude con una marcetta elettropop (Step Beat) a metà strada tra Robert Smith e i Violent Femme.

 Tobia Lamare (chitarra e voce) è affiancato da Antonio Candido (armonica), Andrea Rizzo (batteria), Gianluca Martina e Marco Santoro Verri(basso), Marco Ancona dei Fonokit (chitarre e grandpiano), Gianluca De Rubertis de Il Genio (grandpiano e wurlitzer). Ospiti in alcuni brani il chitarrista/cantante norvegese Martin Hagfors, Ronan Turner e Keith della band irlandese RedKid, il folk singer italo-australiano Pete Ross e Suzy Sapphire e I Mostri.

 “I due artisti che mi hanno influenzato principalmente all’inizio di questa avventura sono stati Bob Dylan e Beck”, sottolinea Tobia Lamare. “Quando abbiamo iniziato le registrazioni si pensava a qualcosa che fosse vicino a Carole King o a James Taylor. La scoperta, sotto consiglio dell’amico Dante Fontana, di musicisti psych-folk come Jim Sullivan o Sixto Rodriguez ha aiutato a “riverberare” il tutto. Probabilmente si tratta di influenze che non sono “udibili” al 100% ma che hanno aiutato ad avere una visione diversa del disco”.

 Il concept della copertina è di Giacomo Bruno e Andrea Di Tondo, con foto di Giacomo Rosato (Polvere Gialla) per la post produzione di Gabriele Spedicato, nella quale un surfista attende un’onda sul bordo di una piscina vuota. “Il surf è uno stile di vita, una passione che si intreccia con la natura. Essere surfisti in Salento significa amare veramente questa dimensione, aspettare le onde che non arrivano, cercarle anche quando non ci sono”, sottolinea Tobia. “Il mare, il sole e il vento questa volta hanno aiutato nell’ispirazione un’artista non tradizionale come sono considerato da alcuni. Chi entra in acqua ad aspettare l’onda perfetta può sentire l’influenza che il mare ha dato a questo disco”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner