Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 15:45

T'amai, nuovo album di Giancarlo Paglialunga

T'amai, nuovo album di Giancarlo Paglialunga

Nardò - Giancarlo Paglialunga presenta il suo album solista T'amai (AnimaMundi edizioni, 2011), assieme alla formazione al completo, nel luogo diventato negli ultimi anni il ritrovo di molti musicisti legati alla musica di tradizione salentina, Li Cumpari Salentini, a Nardò.
Sul palco, il 1° giugno, si esibiranno Giancarlo Paglialunga (voce, tamburelli, percussioni), Rachele Andrioli (voce), Redi Hasa (violoncello) e Rocco Nigro (fisarmonica).

Dopo anni di collaborazioni con i gruppi più importanti della riproposta e della world music salentina, come Officina Zoé, Canzoniere Grecanico Salentino, Salentorkestra e Orchestra Notte della Taranta, il tamburellista e cantante Giancarlo Paglialunga esordisce con il suo album solista, interpretando canti tradizionali del Salento e dedicandoli ai cantori e ai musicisti scomparsi da cui ha appreso l'arte della parola musicale: Uccio Aloisi, Pino Zimba, Uccio Bandello, i cantori gallipolini, Bruno Petrachi.

I brani scelti da Paglialunga costituiscono un repertorio poco eseguito e conosciuto. Provengono infatti in buona parte dall'area jonica del Salento (dove lo stesso musicista vive), una regione ancora da scoprire sotto il profilo musicale e culturale e che non ha conosciuto lo sviluppo esponenziale della Grecìa Salentina o dell'hinterland leccese.

Partendo dall'idea di un'interpretazione minimale ma comunque contemporanea, la voce antica di Paglialunga è affiancata da quella della giovane rivelazione Rachele Andrioli (già con Officina Zoé), dalla fisarmonica di Rocco Nigro e dal violoncello di Redi Hasa.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner