Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 17 novembre 2017 - Ore 22:12

Workshop Summer School all'Università del Salento

Workshop Summer School all'Università del Salento

Lecce - Dal 28 maggio all’8 giugno prossimo, il Dipartimento di Matematica e fisica dell’Università del Salento ospiterà il workshop - summer school “Variational methods in N-body and Vortex Dynamics”.

L’incontro, si svolgerà nell’aula “Benvenuti” dell’ex Collegio Fiorini e riunirà scienziati meccanici celesti e fluidodinamici interessati alla dinamica dei vortici. L’evento è parzialmente finanziato con i fondi del “Progetto 5 per mille per la ricerca” dell’Università del Salento.

Lo scopo del workshop sarà quello di chiarire le relazioni che intercorrono fra tre importanti problemi dinamici, ovvero il moto di N corpi celesti, il moto di N vortici puntiformi, ed il moto di N filamenti di vorticosi. Per quanto si tratti di problemi che, nella loro formulazione originale, risalgono al XIX secolo, ancora oggi non risultano completamente risolti.


Negli ultimi decenni è diventato chiaro che una comprensione esauriente della dinamica celeste non può prescindere dallo studio delle collisioni fra corpi celesti. A questo scopo sono state sviluppate delle tecniche matematiche particolarmente innovative e sofisticate che permettono di studiare le equazioni anche durante la collisione. Recentemente alcuni gruppi di ricerca, fra cui uno dell’Università del Salento, hanno applicato queste tecniche anche al caso dei filamenti di vorticità, rivelando delle analogie nascoste con la meccanica celeste.


Un altro aspetto che lega la fluidodinamica e la meccanica celeste è l’esistenza di alcune particolari indici che non cambiano durante l’evoluzione del sistema, e che forniscono importanti informazioni riguardo alla sua stabilità.


Al workshopo, interverranno gli scienziati: Alberto Abbondandolo, docente dell'Università di Pisa, Martha Alvarez-Ramirez dell' UAM Iztapalapa, Vivina Barutello dell'Università di Torino, Stefanella Boatto dell'università Federal do Rio de Janeiro, e Sergey Bolotin dell'University of Wisconsin.

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner