Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 13:18

Risonanze Barocche, "Amore e pazzia" a Palazzo Vernazza

Risonanze Barocche, "Amore e pazzia" a Palazzo Vernazza

Lecce - Ritorna l'appuntamento con Risonanze Barocche, la rassegna fiore all’occhiello dell’edizione 2012 del Festival del XVIII Secolo, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce.
Giovedì 24 maggio, alle ore 20.30 a Palazzo Vernazza, andrà in scena "Amore e pazzia" con il soprano Marina Bartoli e il clavicembalista Claudio Astronio.
Si tratta di un evento unico che farà risuonare d’accenti barocchi il cuore storico di Lecce, in particolare Palazzo Vernazza, gioiello architettonico recentemente restituito alla comunità cittadina dall’Amministrazione Comunale.

La serata sarà impreziosita dalla presenza di Claudio Astronio, musicista poliedrico che affianca l’attività di organista e clavicembalista a quella di direttore. La sua attività si svolge prevalentemente nella musica antica con strumenti originali dirigendo il gruppo “Harmonices Mundi” e la “Bozen Baroque Orchestra” e suonando regolarmente nei più prestigiosi Festivals di musica antica in Italia, Europa, Usa, Canada e Giappone.
Incide per l’etichetta “Stradivarius” e i suoi cd sono recensiti presso le più importanti riviste specializzate italiane ed estere; la rivista “Amadeus” gli ha dedicato copertina e cd nel 2005 e nel 2007.
Tiene, inoltre, seminari e corsi di perfezionamento di organo e clavicembalo in Italia, Spagna e Stati Uniti d’America; insegna organo presso l’Accademia Europea di Musica Antica, clavicembalo e musica d’insieme presso l’Istituto “Antonio Vivaldi” di Bolzano.

Il soprano Marina Bartoli, dopo essersi diplomata in Canto presso il Conservatorio di Padova ed aver vinto diverse Borse di studio, ha perfezionato i suoi studi presso la “Schola Cantorum” di Basilea sotto la guida di Gerd Türk ed Evelyn Tubb e presso la “Hochschule für Musik und Theater” di Zurigo.
Laureata in Lettere Moderne all’Università di Padova, dal 2003 ha tenuto concerti in Italia, in Svizzera, Francia, Austria, Spagna e soprattutto in Germania.
In scena è stata: Agnesina ne “L’INIMICO DELLE DONNE” di B.Galuppi (Internationale Barocktage Stift di Melk, Giugno 2006), Ippolita nell’ “ERCOLE SUL TERMODONTE” di A. Vivaldi (Festival dei due Mondi di Spoleto, Luglio 2006), Alinda/Oronte/Arpago ne “L’INCORONAZIONE DI DARIO” di A.Vivaldi (Opéra di Nizza, Settembre 2006), Fortuna, Allegrezza e Venere ne “IL GIUSTINO” di G.Legrenzi (Rokokotheater di Schwetzingen, Aprile 2007), Dirindina ne “LA DIRINDINA” di D. Scarlatti (Festival Settembre Musica di Torino, Settembre 2007), Tullia nell’ “OTTONE IN VILLA” di A. Vivaldi (Teatro Olimpico di Vicenza, Giugno 2008), Arianna ne “IL GIUSTINO” di G. Legrenzi (Grand Théatre di Lussemburgo, Novembre 2008), Lucio ne “IL FINTO TURCO”. 

L’evento sostiene la candidatura  della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner