Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 20 febbraio 2018 - Ore 20:42

Stage di violino, batteria, canto, danza: l'arte è "Open"

Stage di violino, batteria, canto, danza: l'arte è "Open"

Lecce - OPEN è un progetto innovativo che nasce dall'esigenza di istituire uno spazio, una fucina dove le arti si possano fondere, dove lo studio, la ricerca e la sperimentazione dei diversi linguaggi artistici abbiano modo di entrare in contatto e di contaminarsi, ospita gli stage de La Giovane Orchestra del Salento.

Vincitrice nel 2011 del bando del Ministero della Gioventù "Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili", in attesa delle attività concertistiche, La Giovane Orchestra del Salento vuole continuare a crescere, aprendo a tutti le proprie attività di formazione con gli stage di violino, batteria e canto.

Già diverse sono state le iniziative messe in atto da questo nuovo progetto.
OPEN è il frutto della semina de La Fabbrica dei Gesti, della Cooperativa ImprovvisArt e del Cine Teatro DB D’Essai che ne costituiscono il nucleo operativo.
Tali realtà sono attive da diversi anni sul territorio nel campo della danza, del teatro, del cinema e delle arti visive.

Per sabato 19 e domenica 20 maggio è previsto "Votmìe"- Stage di canto, ritmi e risonanze dello strumento voce condotto da Fabrizio Piepoli.

Un percorso esplorativo sulla vocalità aperto a cercatori di suoni, musicisti e non, disposti a travalicare l’estetica del canto come “"onazione cantata".
Il lavoro è incentrato sulla presa di coscienza come unicum della catena di eventi interni "respirazione-appoggio-risonanza", radice dell’emissione cantata, e fa uso della polifonia come evento aggregativo delle singole voci-suoni: esse operano creando e intrecciando cellule ritmico-melodiche, come elementi di un organismo vivente e in espansione.

Prossimi appuntamenti 12 e 13 Giugno.
Prossimi stage: sabato 19 e 26 maggio Francesco Del Prete con ARCOBALENO-Stage di Tecniche strumenti ad arco.
Mercoledi 23/30 Maggio 6/13 con IL RITMO NON HA STAGIONI-Stage di Batteria.

Info e prenotazioni: info@lafabbricadeigesti.it, cell. 347/5424126

www.lafabbricadeigesti.it
www.giovaneorchestra.com
www.giovaneorchestra.com


Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner