Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 21 gennaio 2018 - Ore 07:46

Stagione Sinfonica di Primavera 2012

Stagione Sinfonica di Primavera 2012

Lecce - La Stagione Sinfonica di Primavera 2012 dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, propone un altro grande appuntamento per venerdì 18 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce. Lo stesso spettacolo verrà proposto anche sabato 19 maggio  alle ore 19.30 a Mesagne,  presso Teatro Ariston.

L'appuntamento per la Stagione Sinfonica di Primavera, è diretto dal Maestro Marcello Panni, con la partecipazione del pianista Emanuele Arciuli, noto al pubblico come una delle voci più originali e interessanti della nuova scena concertistica.

Il concerto propone un programma interamente dedicato ai due massimi esponenti della musica moderna francese: Debussy e Ravel, due musicisti affini tra loro, pur rimanendo del tutto originali.

In apertura il celebre Prélude à l'après-midi d'un faune di Claude Debussy, uno dei primi lavori sinfonici del compositore, che in un colpo solo sancì la sua fama mondiale.
Segue il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, eseguito per l’occasione dal pianista Emanuele Arciuli, Premio Abbiati 2011 come miglior solista.

Chiude il concerto La Valse di Ravel, composto nel 1919-20, un prototipo molto francese di musica ispirata alla danza e, nello stesso tempo, omaggio alla leggerezza, ormai tramontata con la fine dei fasti dell’impero asburgico. La Valse non è un’opera sinfonica in senso stretto, né un balletto. È l’omaggio che Ravel fa in memoria di quell’epoca appena trascorsa e di un mondo che s’identificava nella leggerezza della sua danza più tipica, ovvero  il valzer.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner