Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 08:23

VIII edizione di Borgoinfesta dall'1 al 3 giugno

VIII edizione di Borgoinfesta dall'1 al 3 giugno

Melendugno - Borgoinfesta, festival socioculturale che segna l'inizio dell'estate salentina, giunge alla sua VIII edizione.
Come ogni anno, Borgagne, frazione di Melendugno, riscopre le sue arti e le sue tradizioni per ridonarle agli avventori, turisti e non solo, in una veste valorizzata che diventa protagonista del Borgo dall'1 al 3 giugno.

Borgoinfesta è un progetto che è subito cresciuto nei valori della solidarietà, sostenibilità ambientale e valorizzazione e conservazione della biodiversità, facendo del paese una "terra di accoglienza delle Comunità del Mondo".
Il tema di quest'anno, “mare e marine qui e altrove”, punta a risaltare il mare nelle sue più varie sfaccettature.

La fondazione ha concentrato i propri sforzi per rappresentare al meglio ciò che le acque marine hanno significato e significano per tanti popoli: unità, divisione, morte, nutrimento, ma anche oggetto di incuria, sfregio e inquinamento.
Intenzione dell'edizione 2012 è quella di ricondurre la festa ad una dimensione familiare, conviviale, meno caotica e ricca di contenuti da apprezzare con la dovuta attenzione.

L'ottava edizione, inoltre, potrà contare su una piazza Sant'Antonio fresca di restauro, interamente rivestita con la rinata Torre dell'Orologio che primeggia sul Municipio, proprio come una volta, con l'affresco del patrono a fare da cornice all'evento.
Ingredienti immancabili sono, come sempre, la musica, la danza, l'arte, l'artigianato, l'enogatronomia, ma anche il teatro e i temi della solidarietà.

Grande novità rappresentano i laboratori del gusto presentati da Slow Food in collaborazione con il GAL di Terra d'Otranto: grazie ad un accordo con Federalbergatori, gli itinerari del buon cibo ospiteranno gratuitamente i turisti in vacanza nel Salento nel periodo di Borgoinfesta.
Confermati gli interessanti stage promossi da Borgoinfesta, a cura di Salvatore Grevasi, i quali verteranno sulle danze meridionali, dalla pizzica salentina a quella della Bassa Murgia.

Malgrado i finanziamenti ridotti e la crisi imperante, la piccola comunità di Borgagne non abbandona il progetto, bensì lo rinnova di luce nuova, rendendolo più semplice e, probabilmente, molto più vicino alle caratteristiche di un Borgo.
Gli ospiti di quest'anno saranno Anna Cinzia Villani, Enza Pagliara, Antonio Castrignanò, Steela, Mariella Salierno, Roberto Corciulo, Stefania Morciano, Mario Salvi, Cala la Sera, Nicola Briuolo, anziani cantori e tanti altri musicisti provenienti da tutto lo stivale.

Angelo Pellegrino, direttore artistico del festival socioculturale, ha dichiarato: "Borgoinfesta è terra d’incanto e di confronto fra comunità musicali e culturali. È un grazie al Salento, al suo calore, ai suoi odori, sapori, suoni e ritmi. È gioia e felicità nell’aiutare i giovani ospiti dell’orfanotrofio di Ouenou nel Benin e nel creare un orto didattico per loro e per i bambini di Borgagne, unendoli con un legame fatto di sola “terra”. Ma Borgoinfesta è soprattutto la gioia collettiva di oltre trecento volontari di un piccolo paese del Salento, Borgagne, che ogni anno con grande impegno danno vita ad un evento che vuole essere espressione di se stessi, del senso di ospitalità, della voglia di condividere, confrontarsi e aprirsi agli altri in una disincantata atmosfera di festa. Quest’anno più degli altri si concretizza la pura e naturale collaborazione con tantissimi artisti: oltre 40 pittori e scultori, quasi 50 musici e cantori, che hanno scelto di vivere con noi la festa in cambio della nostra semplice ospitalità. Folta la presenza di Slow Food con rappresentati a livello nazionale, regionale e provinciale. Questa è una cosa “grande” ed è a tutti loro che il popolo di Borgoinfesta dice GRAZIE".

Il programma completo di Borgoinfesta è disponibile su www.borgoinfesta.it.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner