Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 20 ottobre 2017 - Ore 07:11

"Arco-Baleno": uno stage per musicisti moderni

"Arco-Baleno": uno stage per musicisti moderni

Lecce - "Open" è un progetto innovativo, pensato come uno spazio dove si possano fondere le arti, dove la sperimentazione dei diversi linguaggi artistici hanno modo di entrare in contatto e contaminarsi.

E' il frutto della semina de La Fabbrica dei Gesti, della Cooperativa ImprovvisArt e del Cine Teatro DB D’Essai che ne costituiscono il nucleo operativo, realtà locali attive da diverso tempo nel campo della danza, del teatro, del cinema e delle arti visive.

"Arco Baleno" è uno stage che si pone l'obiettivo di indirizzare gli strumentisti ad arco provenienti dalla musica di area classica verso un approccio, che permetta di superare lo stereotipo, che limita ad un utilizzo prettamente melodico violino, viola e violoncello, dei quali si scopriranno e rimarcheranno con entusiasmo le celate ma indiscusse versatilità ritmico-percussive e armoniche.

Secondo obiettivo del corso è quello di ripristinare la pratica dell'improvvisazione musicale, di uso comune fino al '700, partendo dall'assimilazione e dalla sviluppo di determinate conoscenze tecniche e competenze che consenta agli studenti di realizzare concretamente la propria idea artistica.

Il risultato è creare un preparazione tecnica a 360° che permetta a musicisti moderni di affrontare nuovi tipi di linguaggio, indispensabile nel panorama artistico musicale contemporaneo.

Lo stage è a cura di Francesco Del Prete. Gli appuntamenti previsti sono quattro a partire dal 28 aprile dalle ore 15.00 - 17.00, presso DB D'Essai Cinema e Tetaro, via dei Salesiani, Lecce.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner