Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 01:29

“Sud come Europa”: un viaggio alla scoperta di Bodini

“Sud come Europa”: un viaggio alla scoperta di Bodini

Lecce - Vittorio Bodini, autore salentino ancora non pienamente conosciuto, non fu solo un grande poeta, ma direttamente si impegnò in scritti dal profondo valore civile.
Figura fondamentale nel panorama storico nel secondo dopoguerra, fu attivo nella sua terra d’origine e aprì il suo sguardo anche all’Europa, divenendo uno dei più importanti traduttori di opere letterarie spagnole (come il Don Chisciotte di Cervantes, il teatro di Garcia Lorca e i poeti surrealisti spagnoli).

"Sud come Europa” è il titolo del volume che sarà presentato all’Isola Lo Scoglio (Porto Cesareo) il prossimo 30 aprile alle ore 18: si tratta del carteggio tra l’autore salentino e un altro dei più importanti scrittori italiani del panorama letterario novecentesco: Leonardo Sciascia.Il curatore del carteggio è Fabio Moliterni, docente dell’Università del Salento, che interverrà insieme al Prof. Antonio Lucio Giannone e a Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo.

Coordinerà gli interventi Enzo Pascal Pezzuto, autore del documentario “Vino Amaro”; sarà presente, infine, Valentina Bodini, figlia del poeta. Il momento culturale proseguirà alle ore 20.30 con un percorso enogastronomico guidato da Pino De Luca, esperto del settore e giornalista; la degustazione è realizzata in collaborazione con Azienda Monaci di Severino Garofano, Rosa del Golfo, Masseria L’Astore e con la partecipazione del Cenacolo del Rosato.

È qui che sarà riproposto il legame tra Salento e Sicilia nell’incontro di vitigni di terre simili e pur diverse; un modo per guardare, da una diversa prospettiva, il sodalizio umano e letterario tra l’autore salentino e quello siciliano.

L’Isola Lo Scoglio, da sempre promotrice di eventi culturali e forte di una solida esperienza nel settore delle degustazioni, si fa ancora una volta contenitore di un evento volto alla promozione del territorio attraverso l’incontro tra cultura e sapori.

Matteo Pisacane


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner