Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 17 novembre 2017 - Ore 22:24

Giornata Internazionale del Jazz a Lecce

Giornata Internazionale del Jazz a Lecce

Lecce - Lunedì 30 aprile anche Lecce, insieme a molte altre città italiane, festeggerà la Giornata Internazionale del Jazz. Una ricorrenza istituita con lo scopo si sensibilizzare  la comunità internazionale sulle virtù del jazz come strumento educativo e veicolo di pace, unità, dialogo e maggiore cooperazione tra le persone.

Il Locomotive Jazz Festival e Liberrima con il patrocinio del Comune di Lecce e in collaborazione con numerosi partner hanno organizzato per l'intera giornata un cartellone ricco di appuntamenti.

Il primo appuntamento è previsto per le ore 11.00 presso il caffè all'Ombra del Barocco con il dibattito-aperitivo "Il jazz e la musica in Italia, in Puglia" al quale parteciperanno Paolo Perrone (Sindaco di Lecce), Simona Manca (vicepresidente Provincia di Lecce), Maurizio Guagnano (Libreria Liberrima), Marco Valente (Auand records), Maria Pia De Vito (cantante jazz), Raffaele Casarano (direttore artistico Locomotive Jazz Festival), Gian Maria Greco (Poiesis/SoundMakers festival).

Sempre presso il Caffè del Barocco, alle ore 17.00, Augusta Epifani (Libreria Liberrima) modererà l'incontro letterario con Nicola Gaeta (giornalista della rivista "Musica Jazz") che presenterà il suo libro "Una preghiera tra due bicchieri di gin. Il Jazz italiano si racconta" edito da Caratteri Mobili, al quale parteciperanno Ugo Sbisà (Gazzetta Del Mezzogiorno), Roberto Ottaviano (musicista e direttore artistico Bari in Jazz), Cesare Dell' Anna (Livello 11/8), GianPaolo Chiriacò (Stampa Alternativa), Vincenzo Martorella (giornalista rivista Jazzit), Gian Maria Greco (Poiesis/SoundMakers Festival).

Alle ore 21.00, la suggestiva cornice del Teatro Romano ospiterà il Puglia Jazz Factory & Guest, concerto che vedrà esibirsi Raffaele Casarano (sax), Gaetano Partipilo (sax), Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria), sul palco anche la cantante jazz Maria Pia De Vito.

"Il 30 aprile non festeggeremo il jazz per le eccellenze e i virtuosismi raggiunti dai suoi creatori ed esecutori" ha dichiarato Giovanni Puglisi, presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.

"Noi celebreremo la musica Jazz per la sua capacità del tutto unica - anche nel mondo della musica - di mettere in contatto e far dialogare tra loro culture diverse e per il carattere assolutamente rivoluzionario di questo dialogo, in grado di infrangere qualsiasi barriera di razza, religione, classe sociale". 

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner