Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 03:14

Borgagne: 7° edizione di "Borgo in festa"

Borgagne: 7° edizione di "Borgo in festa"

Lecce - Dal 24 al 26 giugno torna l'appuntamento che apre l'estate salentina. Tre giornate ricche di sorprese: canti e balli popolari, ottimo cibo e bella gente.

Torna puntuale il "Borgo in festa", quest'anno dopo un'interessante anteprima iniziata lo scorso 18 giugno. La manifestazione è un progetto culturale che si sposa con i valori della sostenibilità, dell'ecologia, della solidarietà legata ad un interpretazione creativa del territorio. Tante proposte enogastronomiche, musicali, artistiche, artigianali con una mano sempre tesa verso la solidarietà.

Con "Borgovacanza" sarà possibile immergersi nella vita della comunità borgagnese, di circa duemila abitanti, tra corti, palazzi storici, frantoi ipogei e cucina tipica del Salento. Intensa la collaborazione con Slow Food, con numerose iniziative che valorizzano il piacere legato al cibo, con laboratori itineranti del gusto e degustazioni dei vini delle più importanti etichette del Salento.

Anche quest'anno ci sarà uno spazio dedicato a "Borgostage", lo spazio artistico di Borgoinfesta, con incontri formativi insieme ad esperti della musica, danza e teatro.

Ricco di appuntamenti il settore "Borgofestival" con numerosi artisti della scena nazionale e locale: Luca Morino (leader dei Mau Mau), Faraualla, Luigi Morleo e le 'Ngracalate, le cantatrici di Borgagne, che per l'occasione ci presenteranno il disco "Ngracalate Osci", nuovo progetto in cui le voci delle cantatrici borgagnesi sono accompagnate dal jazz dal pianista compositore Livio Minafra (Top Jazz 2008 come migliore nuovo talento italiano) e dal percussionista Luigi Morleo (premio Pasic).

Il frantoio ipogeo, la piazza del paese, il grande olmo saranno lo scenario di sculture, installazioni, pitture, performance dei tanti artisti che animeranno "Borgoarte".

Anche quest'anno la solidarietà avrà un ruolo fondamentale. Con il  progetto "Mani aperte verso l'Africa" si continueranno a raccogliere fondi da destinare all' Orfanotrofio del villaggio di Oanou in Benin. E' un progetto nato all' interno del gruppo 'Ngracalati, con l' intento di creare un ponte diretto di solidarietà tra Borgagne e il piccolo villaggio. Interessante l'iniziativa dell' "'orto didattico", dove si insegnerà ai ragazzi di Ouenou a gestire al meglio la coltivazione di un proprio orticello, ubicato nell'estesa terra circostante l'orfanotrofio.

Per ulteriori dettagli consultare il sito www.borgoinfesta.it

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner