Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 06:08

Presentata la "Settimana della Cultura" a Lecce

Presentata la "Settimana della Cultura" a Lecce

Lecce - Questa mattina, alle ore 10.00, presso Palazzo Adorno, la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, ha illustrato gli appuntamenti della Provincia di Lecce inseriti nell’ambito dell’evento nazionale della “Settimana della Cultura” che avrà luogo dal 14 al 22 aprile.
E' stata l'occasione per presentare il programma "La sera andiamo al Museo", diviso in sei sezioni, che animerà il Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce.
L'assessorato alla cultura ha avviato questo programma per aprire in maniera e in orari insoliti, ed a un pubblico più eterogeneo, le porte del complesso culturale.

"Anche quest’anno come Provincia sposiamo l’evento nazionale della “Settimana della Cultura”, promossa dal Ministero dei Beni culturali e nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano. In realtà, però, la “Settimana della Cultura” per la Provincia di Lecce dura tre mesi perché, con una attività continua e senza sosta, abbiamo programmato un calendario di eventi che vede protagonista il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano fino al 20 giugno", ha dichiarato ad apertura della conferenza stampa la vice presidente ed assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca.

"Per l’occasione abbiamo pensato, attraverso le variegate iniziative di “La sera andiamo al Museo”, di rendere ancora più speciale l’esperienza dei nostri visitatori al nostro Museo, capofila del sistema museale salentino. Il “Catromediano”, infatti, ogni giorno, aprirà le sue porte in orari insoliti, soprattutto serali, offrendo opportunità straordinarie e singolari di incontro, discussione , svago, approfondimento, spaziando in ambiti culturali diversi, ma strettamente collegati, coincidenti, “mischiati” tra loro. Si potrebbe sintetizzare questo straordinario progetto con lo slogan le “Muse incontrano noi”, perché il museo è la casa delle muse", ha concluso infine la vice presidente.

Ecco un elenco degli appuntamenti della prossima settimana al Museo “Sigismondo Castromediano” a Lecce: lunedì 16 aprile, ore 19.30, per la sezione “Le grandi voci del Novecento, “Serata dedicata al leggendario tenore Mario del Monaco”, a cura di Eraldo Martucci e in collaborazione con l’Associazione Nireo; martedì 17 aprile, ore 10-13 e 16-20, “Cinema Psicologia, Filosofia, Psicoanalisi. Viaggio-Nostos”, a cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento; mercoledì 18 aprile, ore 19.30, per la sezione “Le grandi voci del Novecento”, in collaborazione con l’Associazione Nireo, “Il ricordo di Beniamino Gigli a cinquanta anni dalla scomparsa”, a cura di Eraldo Martucci; giovedì 19 aprile, ore 19.30 per la sezione “Incontro con l’autore”, presentazione del libro di Al Bano “Io ci credo” (Piemme Edizioni), in collaborazione con la Libreria Palmieri; venerdì 20 aprile, ore 19.30, per la sezione “Turchia: Mediterraneo”, in collaborazione con l’Associazione Vivere Lecce, “Cultura Turca”, a cura di Nalan Kiziltan.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner