Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 14:04

Gli altri utenti stanno guardando:

NordaSud, la Svezia incontra il Salento

NordaSud, la Svezia incontra il Salento

Lecce - Due mondi che s'intrecciano e due terre che, seppur diverse, si arricchiscono delle proprie peculiarità letterarie.
Quest'oggi la giornata è stata interamente dedicata all'incontro  tra il premio Nobel Tomas Transtromer, raffinato scrittore, poeta e traduttore dei paesaggi e dell'ethos scandinavi e Vittorio Bodini, il poeta più rappresentativo del Salento che ha saputo cogliere l'inquietudine e la complessità della propria terra, oltre ad essere uno dei maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola.
E' una commistione di culture e arti quella proposta da "NordaSud", iniziativa patrocinata dagli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Lecce, dall'Università del Salento, dal Museo Sigismondo Castromediano e inserita nella candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019.

Nella prima parte della mattinata, la Chiesa di San Francesco della Scarpa è stata teatro di un convegno sulla poetica dei due letterati, mentre alle ore 12.00 l'evento si è spostato in Piazza Sant'Oronzo. Qui, da Palazzo Carafa, si sono diffusi nell'aria i versi delle poesie di Bodini e Transtromer e il regista e attore Simone Franco ha letto per noi il saluto del premio nobel svedese alla città di Lecce.

Milena Galeoto, coordinatrice editoriale e referente italiana di autori svedesi, ci ha illustrato nel dettaglio l'iniziativa, soffermandosi sulle peculiarità del sistema educativo svedese, che pone particolare attenzione nei confronti dell'infanzia.

 

Marcella Barone
Dario Stefanelli
Silvia Paladini


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner