Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 05:36

"Ricordi di un orfano", la storia di Gioacchino Toma

"Ricordi di un orfano", la storia di Gioacchino Toma

Cavallino - Domani, venerdì 13 aprile alle ore 19.00, nella Sala Consiliare “Mario Gorgoni” del Palazzo Ducale in Piazza Castromediano a Cavallino, sarà presentato il libro "Ricordi di un orfano", a cura di Aldo Vallone e introdotto da Paolo Pellegrino per Congedo Editore.
Ad inaugurare la serata saranno i saluti del Sindaco della Città di Cavallino, Avv. Michele Lombardi e dell’Assessore alla Cultura, On. Avv. Gaetano Gorgoni.

Presenteranno il libro, invece, il dottor Alessandro Laporta, direttore della Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” di Lecce, il professor Lucio Antonio Galante, ordinario di Letteratura italiana contemporanea e il professor Antonio Quarta, docente di Storia della Filosofia contemporanea, entrambi dell’Università del Salento.
Conclude l’intervento il professor Paolo Pellegrino, docente di Estetica all'Università del Salento.

Il volume racchiude i ricordi della giovinezza di Gioacchino Toma, raccontati, come disse Benedetto Croce "con semplicità e vigore, senza enfasi e senza abbellimenti di sorta".
La sua fu un'infanzia e un'adolescenza travagliata in quanto fu abbandonato dai genitori, poi aderì alle formazioni garibaldine contro il dispotismo dei Borboni e lottò per l'Unità d'Italia.
Questa raccolta rappresenta l'unica testimonianza letteraria della forte tempra di scrittore che ebbe il Toma, uno dei maggiori pittori napoletani dell’Ottocento, narratore anche nei suoi dipinti, che, senza scivolare mai nell’illustrazione, evocano momenti tragici, solenni, patetici della storia e del costume meridionali.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner