Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 05:41

"Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco"

"Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco"

Lecce - Questa sera, alle 19.30 al Museo Sigismondo Castromediano, si terrà un nuovo appuntamento con l'iniziativa "Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco", XIX edizione di "Al Museo con la Musica" promossa dalla Provincia di Lecce - Assessorato alla Cultura e Museo provinciale "S. Castromediano", in collaborazione con il Conservatorio di musica T. Schipa, il Corso di canto Rinasciemento e Barocco e l'istituto di cultura musicale "J. S. Bach" di Tricase.

In occasione della manifestazione, verrà presentata la testa di marmo di Alessandro Magno dall'archeologa del Museo Anna Lucia Tempesta.
Si tratta di una copia romana di un originale ellenistico del II secolo d.C.
L'esperta spiegherà a cosa è dovuta la scelta di inserire una scultura antica all'interno di un'iniziativa dedicata ai suoni ed alle immagini del barocco.

Si tratta di una scultura da una storia del tutto particolare: il Museo castromediano l'ha trovata per la prima volta nel 1869 nel magazzino della legna dell'ex Convento di Santa Chiara e, la seconda volta nel 1900, su una bancarella del mercato di Trastevere a Roma.

Dopo la presentazione della testa di Alessandro Magno, nella medesima sala Eraldo Martucci presenterà il concerto "Musica Serenissima", su musiche di Monteverdi, Strozzi e Vivaldi con i soprani Stefania Patavia, Antonella Scialpi, Giusy De Giuseppe e Fernando Rizzo; i sopranisti Salvatore Saracino e Giuseppe Tafuri; Francesco Scarcella al clavicembalo e Maria Grazie Chiarito alla tiorba.

Durante la serata sarà presente Simona Manca, Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner