Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 20 giugno 2018 - Ore 15:18

Costumi di scena dall'archivio di Carmelo Bene al Castromediano

Costumi di scena dall'archivio di Carmelo Bene al Castromediano

Lecce - Questa sera alle ore 18.30, al Museo provinciale "Sigismondo Castromediano" verrà presentata al pubblico la stradordinaria mostra dei costumi di scena di carmelo Bene custoditi presso il Museo Provinciale.

La mostra è stata realizzata dalla Provincia di Lecce e curata dalla costumista tarantina, unica addetta agli Oscar 2011, Antonella Cannarozzi; dal direttore del Museo "Sigismondo Castromewdiano", Antonio Cassiano, e dallo storico dell'arte Brizia Minerva.

La costumista Cannarozzi, oltre ad aver collaborato nell'allestimento, ha firmato anche i costumi di due lavori di Pippo Delbono, tra cui quello vincitore del premio "Ubu per il teatro "Dopo la Battaglia".

A realizzare i costumi con attenta cura di particolari e grande rispetto nei confronti del grande attore pugliese, è stata la sartoria teatrale Piero farani di roma, su disegno di Bene e di Gino Marotta.

Simona Manca, vice presidente ed assessore alla Cutlura, ha dichiarato: "La mostra è in continuità con la performance 'Atto unico sulla morte in cinque compianti' che Luigi Presicce ha messo in scenalo scorso 18 marzo a San francesco della Scarpa, coinvolgendo appieno il pubblico presente".

" Durante la mostra si avrà l'occasione di vedere, attraverso la videoproiezione del regista Jamese kendall, il complesso dell'azione scenica e musicale ideato da Presicce" - proseghe l'assessore Manca - "nonchè guardare da vicino i costumi di scena di Carmelo Bene che l'artista ha utilizzato nella performance e che noi esponiamo per gentile concessione di Raffaella Baracchi Bene e di Salomè Bene".


E poi conclude simona Manca: "La nostra attenzione per la figura di carmelo bene non ècollegata solo a queste forme di rappresentazione; seguirà infatti la pubblicazione di un breve catalogo curato dal 'Parco Letterario del salento Quinto Ennio' ".

I costumi presenti alla mostra provengono dagli spettacvoli di Pinocchio, Otello, macbeth, Hamlet suite, Hommelette for Hamlet.

La mostra resterà aperta fino al 30 giugno e visibile tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e la domenica ed i festivi dallo ore 9.00 alle ore 13.30.

Prossimo appuntamento dl "Festival carmelo Bene" è previsto per il 28 apile nel castello Aragonese di Otranto, con le promozioni di "Omaggio a Carmelo Bene", "Pinocchio", "Amleto" e "Riccardo III".

Daniela De Angelis


Foto relative alla notizia
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner